Scaduto
Attraverseremo boschi e ruscelli avvolti da un manto nevoso fino al raggiungimento di spazi aperti ricoperti da dune di ghiaccio e neve. Ciaspolando sul bianco crinale, faremo visita al memoriale di Herbert Hinkler, pilota australiano precipitato sul massiccio nel 1933 e raggiunta la cima e passeremo dalla famosa Croce del Pratomagno che domina sul Valdarno e Casentino.
Una ciaspolata che passa dai punti più elevati del crinale dove potremo ammirare un magnifico panorama che nelle giornate serene si allarga fino ai Monti Sibillini e al Mar Tirreno, passando sopra il Monte Amiata e le colline del Chianti.
L’inverno è arrivato sul Pratomagno e noi lo vivremo con il suo aspetto più selvaggio, completamente innevato, dove lo scricchiolio delle ciaspole che affondano nella neve creerà un dolce suono che ci accompagnerà lungo tutto il tragitto.
NOLEGGIO CIASPOLE: Chi non dispone delle ciaspole e dei bastoncini può noleggiarle dopo avere inserito l’escursione nel carrello. Nel caso la disponibilità sia insufficiente, dovrete procurarvele autonomamente.
ATTENZIONE: Nel caso di neve insufficiente per ciaspolare, l’escursione viene comunque effettuata senza ciaspole.
HIGHLIGHTS:
Croce del Pratomagno, paesaggi sconfinati, ciaspolata.
LUNGHEZZA ESCURSIONE: 10 Km circa
DISLIVELLO: circa 750 metri in salita
LIVELLO DI DIFFICOLTA': medio
APPUNTAMENTI:
Firenze: ore 08:00
Bibbiena: ore 09:10
RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 17:30. Successivamente rientro al proprio domicilio.
PRENOTAZIONE E ACQUISTO ONLINE OBBLIGATORI SUL SITO WEB DELL'ORGANIZZATORE (link a fondo pagina).
Prezzo: € 22
Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni
Indirizzo: Via Frà Paolo Sarpi, 27, Firenze 50136
Cellulare: 371 3212704
Telefono: 055 933 3903
Sito web: https://www.andareazonzo.com/
Sito web: https://www.andareazonzo.com/trekking/bianco-pratomagno/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!