• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Palazzo Sforza Almeni

Palazzo Sforza Almeni

Via del Castellaccio, 3r-5r Firenze

E' un nobile e ampio palazzo cinquecentesco generalmente ricondotto a un progetto di Bartolomeo Ammannati per Piero d'Antonio Taddei, ed eretto in un'area confinante con il tiratoio dell'Aquila, dove già esistevano diverse case di proprietà dei Ghinetti e dei Mazzei. Confiscato da Cosimo I alla famiglia Taddei per la sua opposizione al regime mediceo, fu poco dopo donato dal duca al suo coppiere Sforza Almeni, che provvide ad arricchirlo ulteriormente con una decorazione pittorica estesa su tutto il prospetto principale, realizzata da Cristoforo Gherardi con la collaborazione di Giorgio Vasari. Nonostante la perdita della decorazione pittorica esterna e di molti dei decori che l'arricchivano internamente, la fabbrica non sembra essere stata privata più di tanto della bellezza insita nelle armoniose proporzioni del fronte principale che, sviluppato per tre piani organizzati in sei assi su via dei Servi, determina uno sprone in corrispondenza con via del Castellaccio (canto del Castellaccio) ingentilito da un più tardo balconcino.

Il palazzo ospita ora un centro artistico gestito da L'Isle Saint Louis che accoglie gli artisti emergenti, oltre a organizzare periodicamente eventi e ad avere un ristorante interno.

Indirizzo: Palazzo Sforza Almeni Via del Castellaccio, 3r-5r, Firenze 50122

Contatti della location

Sito web: http://www.lislesaintlouis.it/