Scaduto
Come sta la questione della nostra memoria? Spesso parliamo del suo “sbiadire”, come se le immagini, sotto il sole dei giorni e degli anni che scorrono,cominciassero per prima cosa a perdere i loro colori e solo in un secondo tempo i loro contorni! Non è forse vero che, oggi, sono soprattutto le fotografie a costituire la base della nostra memoria degli eventi personali e di quelli storici?
Thomas Demand porta avanti un’indagine su campioni fotografici che ci sono per lo più noti attraverso la stampa, anche se spesso non ne siamo consapevoli; lo fa ricostruendo in dimensioni naturali la situazione fissata dalla fotografia. A questo scopo utilizza carta di diverso spessore, colore e struttura della superficie.
Le immagini create da Thomas Demand appaiono all’osservatore in qualche modo familiari, ma senza che se ne possa addurne un preciso motivo.
Galleria Gentili
Indirizzo: Borgo Pinti, Firenze
Sito web: http://www.galleriagentili.it/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!