Scaduto
Un libro e il suo giardino. Sulle tracce di Vita Sackville-West
Venerdì 10 giugno alle ore 18.30 Gabriella Lizza presenta il suo libro "Sulle tracce di Vita", edito da Maestri di Giardino alla libreria Todo Modo di Firenze.
Sull’onda della grande tradizione letteraria di genere, Gabriella Lizza ripercorre i suoi ultimi trent’anni e la trasformazione di un terreno agricolo sulle colline umbre in uno dei giardini privati italiani più apprezzati, con centinaia di rose e altrettante varietà di cespugli ed erbe. Tutto ha inizio con un libro, "Del giardino" di Vita Sackville-West, che introduce l’autrice in questo mondo dall’ingresso principale, quello dell’osservazione, del gusto e, di conseguenza, dello stile. Un imprinting che resta in filigrana − mai pedissequo, mai ostentato − al riparo da una qualsiasi forma di imitazione, che ha nella ricerca dell’espressione autentica il suo compimento. Tracce dunque, non orme, non passi. Un’esperienza individuale ma non isolata, che oltre a descrivere la creazione del giardino di Todi, accenna alla nascita di una “società dei giardinieri”, e quindi di una cultura diffusa inedita in Italia, che trovano nelle piattaforme del web e nel proliferare delle mostre mercato i loro punti di ritrovo.
L'evento è parte del Chelsea Fringe Firenze, il festival dei giardini, delle piante e del paesaggio che si sta svolgendo a Firenze - e in contemporanea in tante altre città del mondo - dal 21 maggio al 12 giugno 2016.
Libreria Todo Modo
Indirizzo: Via dei Fossi, 3,, Firenze
Telefono: 055 239 9110
Sito web: http://www.todomodo.org/
Facebook: https://www.facebook.com/Chelsea-Fringe-Firenze-367819273405932/
Sito web: http://www.chelseafringe.com/event/sulle-tracce-di-vita/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!