• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Simbiosi: mostra fotografica di Fabio Gambina Museo Marino Marini

Simbiosi: mostra fotografica di Fabio Gambina

Arte, Mostra, Museo
Piazza San Pancrazio Firenze
Museo Marino Marini

Scaduto

Un’indagine meditativa sulla relazione tra scultura, pittura, architettura e arte sacra, ‘nella luce e oltre la luce stessa’: è questo il concetto alla base di “Simbiosi”, la mostra del fotografo e architetto Fabio Gambina proposta dal Museo Marino Marini e curata da Mario Nanni, Visiting Director del Museo per il 2021.

In esposizione, da giovedì 21 ottobre al 17 gennaio 2022, 25 scatti ideati appositamente per il Museo che ne ritraggono ed esplorano gli interni. Fabio Gambina fotografa le opere nel contesto architettonico che le accoglie, esaltando i dettagli delle sculture di Marino Marini, in un rapporto simbiotico tra spazio e opera.

Il formato è quadrato, risultato dell’intersezione tra la lettura dello slancio verticale della chiesa di San Pancrazio, che contiene il Museo, e quello orizzontale dei diversi livelli su cui i camminamenti si distribuiscono. La rappresentazione è in bianco e nero, per dare il massimo risalto alla forma della luce, sottolineandone l’essere materia artistica in dialogo con l’architettura e le opere. Gambina elimina ogni elemento cromatico che possa distogliere da questa premessa teorica per raggiungere, tramite un processo di sottrazione, essenzialità estetica e incisività di contenuto.

La mostra è realizzata nell’ambito di “metaluce”, il programma di iniziative che, attraverso fotografia, opere d’arte e parole, rilegge il Museo stesso come luogo di interconnessione tra arti e esempio di umanesimo universale, a cura del Visiting Director 2021 Mario Nanni. 3 i fotografi coinvolti: oltre a Gambina anche Clara Melchiorre, che ha aperto la rassegna con la mostra Lumen (dal 24 luglio al 18 ottobre).


Inaugurazione: 21 ottobre ore 18.00. L'inaugurazione è a ingresso libero. Per accedere al Museo Marino Marini è necessario essere in possesso di Green Pass da esibire all'ingresso.

La mostra è aperta tutti i sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso 18.30) fino al 17 gennaio 2021.

Museo Marino Marini
Indirizzo: Piazza San Pancrazio, Firenze

Telefono: 055 219432

Email: info@museomarinomarini.it

Sito web: http://www.museomarini.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.