Scaduto
L’8 settembre 2018, nel giorno dedicato alla Natività di Maria, l’Opera di Santa Maria del Fiore festeggia i 722 anni dalla fondazione con un concerto aperto al pubblico gratuitamente (inizio ore 21.00) chesiterrà nella Cattedrale di Firenze: “San Filippo Neri e la musica per il popolo”, eseguito dall'eccellente gruppo vocale-strumentale Concerto Romano guidato dal suo fondatore, il direttore compositore musicologo Alessandro Quarta.Il concerto chiude la XXII rassegna di musica sacradell’OperaO Flos Colende. Dedicata al repertorio popolareggiante ispirato dalle predicazioni di San Filippo Neri, la serata presenta un affascinante programma fra il tardo Rinascimento e il Barocco, come quello che principalmente era destinato al popolo della Roma dei vicoli e anche della Firenze del tempo, a quel mondo di poveri e derelitti, lo stesso rappresentato con crudo realismo da Caravaggio, dove però la musica – secondo i precetti di San Filippo – aveva un ruolo fondamentale nella formazione morale e spirituale dei più giovani. Laude, canzonette e arie spirituali, scritte da musicisti come Giovanni Animuccia, Giovanni Francesco Anerio, Virgilio Mazzocchi, Emilio de’ Cavalieri e il fiorentino Giovanni Maria Casini, erudito organista di Santa Maria del Fiore.
Lo stesso concerto sarà replicato domenica 9 settembre, alle ore 21.15, presso la Collegiata di Sant'Andrea a Empoli, appuntamento che segna l’inizio della I edizione della rassegna Musica in Periferia, diretta come per O Flos Colende dal Maestro Gabriele Giacomelli, entrambe promosse dall’Opera di Santa Maria del Fiore.
Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Indirizzo: Piazza del Duomo, Firenze
Telefono: 0552302885
Sito web: http://operaduomo.firenze.it/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!