• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Piazza del Duomo Firenze

La Cattedrale Metropolitana di Santa Maria del Fiore è il Duomo di Firenze e si affaccia sull'omonima piazza, simbolo della città e uno dei simboli più famosi d'Italia.
È la terza chiesa al mondo per grandezza dopo la Basilica di San Pietro in Vaticano e la Cattedrale di San Paolo a Londra, mentre è la quarta per superficie dopo le due appena citate, e il Duomo di Milano.
La costruzione, iniziata sulle antiche fondazioni della chiesa di Santa Reparata nel 1296 da Arnolfo di Cambio, fu continuata da Giotto a partire dal 1334 fino alla sua morte avvenuta nel 1337. Francesco Talenti e Giovanni di Lapo Ghini la continuarono nel 1357. Nel 1412 la nuova cattedrale fu dedicata a Santa Maria del Fiore, e consacrata il 25 marzo del 1436 al termine dei lavori della cupola del Brunelleschi da papa Eugenio IV.
È la cattedrale dell'Arcidiocesi di Firenze e può contenere fino a trentamila persone. Ha la dignità di basilica minore

Ingresso Gratuito. Entrata dalla porta destra della facciata.Accesso per disabili dalla Porta dei Canonici (lato sud)

Indirizzo: Cattedrale di Santa Maria del Fiore Piazza del Duomo, Firenze

Contatti della location

Sito web: http://operaduomo.firenze.it/

Eventi Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare