• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Rievocazione della partita dell'assedio in Piazza Santa Croce Piazza Santa Croce

Rievocazione della partita dell'assedio in Piazza Santa Croce

Sport & Benessere, Sport
Piazza Santa Croce Firenze
Piazza Santa Croce

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Anche per il 2024, si terrà la rievocazione della celebre Partita dell'Assedio, una storica partita di Calcio Storico che fu giocata il 17 febbraio del 1530 durante l'assedio delle truppe spagnole dell'imperatore Carlo V, le quali tennero in scacco la città per mesi.

Questa iniziativa commemora l'epica partita giocata dai fiorentini in quel periodo, con una squadra in livrea bianca e l'altra in verde, come atto di sfida e dimostrazione di orgoglio fiorentino, nonostante le avversità dell'assedio.

In quel periodo, il "calcio in costume" era praticato anche da nobili fiorentini, ma solo in tempi più recenti ha assunto un carattere sempre più popolare, con l'adozione dei quattro colori di quartiere e lo spostamento dell'evento alla festa patronale del 24 giugno.

La città commemorerà questa data sabato 17 febbraio nella Piazza Santa Croce con una partita giocata da "vecchie glorie" del Calcio Storico, riunite nell'Associazione 50 Minuti.

L'evento è a ingresso libero, ma sarà possibile effettuare una donazione in denaro, il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione Tumori Toscana (ATT).

Piazza Santa Croce
Indirizzo: Piazza Santa Croce, Firenze 50122

Contatti dell'evento

Sito web: https://associazionetumoritoscana.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.