• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Passeggiate Patrimoniali  Firenze città

Passeggiate Patrimoniali

All'aperto, Arte, Itinerario

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

A partire da sabato 8 giugno, un nuovo calendario di passeggiate patrimoniali per il mese di giugno. I percorsi, che consentiranno di apprezzare le bellezze del centro cittadino all'ora del tramonto (dalle 18 in poi), sono elaborati dall’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO del Comune di Firenze e MUS.E attraverso il progetto Firenze Forma Continua, con l’obiettivo di diffondere la storia della città di Firenze e favorire connessioni tra il territorio, le persone e il patrimonio. 

Perché patrimoniali? Perché si svolgono all'interno, o in prossimità, del sito Patrimonio Mondiale Centro Storico di Firenze - ovvero nell'area definita Core Zone - il cui perimetro, tradizionalmente identificato con il circuito dell'antica cerchia delle mura trecentesche che è stato ampliato nel 2021 fino a giungere a San Miniato al Monte.

Gli itinerari, in partenza sabato 8 giugno, porteranno i visitatori a scoprire le zone meno conosciute del centro storico, architetture, scorci e storie di Firenze altamente suggestivi e ad approfondire la conoscenza della città, del tessuto urbano e delle aree paesaggistiche che contribuiscono all’eccezionale valore universale del sito.

Tutti gli appuntamenti: 

- 8/6 h18: Lungo le mura (italiano)

- ⁠9/6 h18: Lungo le mura (inglese)

- ⁠15/6 h18: Intorno a San Gallo (italiano)

- ⁠16/6 h18: Intorno a San Gallo (inglese)

- ⁠22/6 h18: Verso San Miniato (italiano)

- ⁠23/6 h18: Verso San Miniato (inglese)

- ⁠29/6 h18: Lungo le mura (italiano)

- ⁠30/6 h18: Lungo le mura (inglese)

Le passeggiate sono rivolte a giovani e ad adulti; sono gratuite e hanno una durata di due ore. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e di portare con sé dell’acqua. In caso di pioggia sono sospese.

Punti d’incontro:

per la passeggiata intorno a Porta San Gallo è via Guelfa 12, davanti alla chiesa avventista del settimo giorno.

per la passeggiata lungo le mura è Porta san Giorgio, in via san Leonardo.

per la passeggiata verso San Miniato al monte è Porta San Niccolò, in piazza Poggi.

INFO E PRENOTAZIONI:
info@musefirenze.it - 055-2768224

Firenze città
Indirizzo: , Firenze 50100




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.