• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Piazza Demidoff, un cantiere diventa un evento

Piazza Demidoff, un cantiere diventa un evento

Mercoledì 19 Gennaio 2022 Ore 12:12

“Cantieri” è un progetto promosso dall’Accademia di Belle Arti di Firenze, nato all’interno del corso di Pittura del Biennio di Arti Visive Nuovi Linguaggi Espressivi, curato dall’artista e docente Raffaella Nappo; in collaborazione dal 2017 con il Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio del Comune di Firenze; sodalizio che permane ad oggi, incontrando consenti favorevoli nei diversi ambiti della cultura. 

Il progetto individua come luoghi d’intervento per l’arte contemporanea i cantieri di restauro all’interno del centro storico di Firenze. Gli studenti sono invitati a riflettere sui rapporti che riguardano gli aspetti sociali, culturali ed antropologici del territorio urbano della città, considerando il cantiere edile come un “non luogo” dell’arte, che si apre a spazi di fruizione non convenzionali, volto a creare molteplici visioni offrendosi allo sguardo di un pubblico eterogeneo.

Tutti gli interventi artistici realizzati fino ad oggi, hanno incluso molteplici tipologie di linguaggi espressivi, come installazioni, performance e azioni pittoriche, svoltosi nei luoghi più prestigiosi della città, tra cui: Chiesa degli Scolopi, il cortile della Dogana del Palazzo Vecchio, il Teatro Romano, il loggiato del Museo Novecento e l’ex Monastero Nuovo, in via della Scala. 

La documentazione fotografica degli eventi citati è visibile nella pagina Instagram Cantieri.Fi, https://instagram.com/cantieri.fi, canale social creato con gli studenti del corso durante il cambiamento delle attività lavorative sopraggiunto con la pandemia, tutt’ora attivo e seguito.

Il progetto in corso è visibile in piazza Nicola Demidoff (Firenze), presso il cantiere di restauro del gruppo scultoreo commemorativo del Conte Demidoff, realizzato dall’artista Lorenzo Bartolini, che resterà visibile fino a giugno 2022. 

L’opera intitolata “Bijou” è un installazione fotografica site-specific, progettata e realizzata da Martina Landi, che riflette sul rapporto tra individuo e società, mostrando frammenti di identità. 

Le immagini sono “ritratti” di realtà quotidiana, dettagli di una mappatura corporale in cui il bijou si inserisce, diventando un elemento di congiunzione e narrazione di sentimenti ed esperienze che ci connettono a simboli, affetti, legami e comunità.

Cose da fare a Firenze