• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Mondiale del 1982: la realtà aumentata per rivivere la finale

Mondiale del 1982: la realtà aumentata per rivivere la finale

Venerdì 08 Luglio 2022 Ore 18:04

Una partita che è entrata nella leggenda e nell’immaginario di milioni di tifosi e appassionati; una finale che ha regalato all’Italia la terza stella mondiale, riportando in strada un Paese intero per festeggiare il traguardo più prestigioso a livello calcistico: se Italia-Germania non sarà mai una sfida come le altre, Italia-Germania Ovest del 1982 sarà per sempre il match dell’urlo di Tardelli, dell’apoteosi di Paolo Rossi e dei festeggiamenti in tribuna del Presidente Sandro Pertini.

Al Museo del Calcio da lunedì 11 luglio – proprio per festeggiare i 40 anni esatti dall’epica finale di Madrid - grazie alla realtà aumentata sarà possibile rivivere quella partita e quelle scene indelebili, che hanno segnato più di una generazione di cuori azzurri. Con un visore speciale, sarà possibile immergersi nell’atmosfera del Santiago Bernabeu: sul terreno di gioco, accanto a Bruno Conti, ‘Pablito’ e ‘Spillo’ Altobelli, oppure in tribuna, tra il Presidente della Repubblica italiano e il Re spagnolo Juan Carlos. Punti di vista unici, per assaporare quelle emozioni in una maniera diversa, come parte integrante della festa azzurra.

Questa esperienza, per celebrare i quarant’anni esatti dalla conquista della terza stella iridata, sarà gratuita (e solo per lunedì 11 luglio, non sarà necessario effettuare la prenotazione).

Come prenotare

 Per provare l’esperienza della realtà aumentata basterà prenotare questa opportunità (via e-mail, scrivendo a info@museodelcalcio.it, oppure telefonando allo 055 600526, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18); al termine del percorso museale, con il supporto del personale addetto, il visitatore potrà provare il visore che lo proietterà all’11 luglio 1982.

Quando

 Sarà possibile provare la realtà aumentata, per essere 'catapultati' direttamente al 'Santiago Bernabeu', in due fasce orarie: dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16, dal lunedì al venerdì. Il visore sarà a disposizione dei visitatori - previa prenotazione - per tutto il mese di luglio. Il prezzo del biglietto per accedere al Museo del Calcio rimarrà quindi inalterato: € 9 per il biglietto intero, 5 € per il biglietto ridotto.

NEGLI UCI TOSCANI ARRIVA ITALIA 1982 - UNA STORIA AZZURRI

Dall’11 al 13 luglio nelle multisala del Circuito UCI Cinemas arriva Italia 1982 – Una Storia Azzurra, il documentario prodotto da Stand by me e Vision Distribution e distribuito da Vision Distribution che racchiude le testimonianze dei protagonisti della nazionale azzurra e dei giornalisti dell’epoca e ripercorre quei momenti che restano impressi nella memoria collettiva del nostro Paese. Grazie a una rigorosa e vastissima ricerca di materiali di repertorio in Italia e all’estero, che ha permesso di recuperare immagini mai viste, questo lungometraggio diretto da Coralla Ciccolini con la direzione artistica di Beppe Tufarulo è un racconto inedito di un’impresa epica che ha segnato un’epoca.

Il documentario si snoda tra interviste ai protagonisti e immagini d’epoca inedite: vecchi u-matic ritrovati in archivi locali, fotografie rarissime e mai viste prima di Giuseppe Mantovani, che ritrasse la squadra durante il ritiro pre-mondiali. Immagini e foto che restituiscono un racconto esclusivo dei giorni presso la Puerta Del Sol di Alassio, il luogo storico dove il viaggio verso il mondiale ha avuto inizio, mostrando i nostri Azzurri in una veste insolita e molto intima. Altre foto straordinarie sono arrivate dall’archivio La Presse, con il cui contributo sono stati ritrovati i rullini del fotografo Cesare Galimberti, tra cui si nascondevano molti scatti di Daniele Massaro, autorizzato da Bearzot a scattare foto inedite degli Azzurri a bordo campo. Per il calcio giocato, sono stati scelti dagli archivi della FIFA i ‘rushes’, cioè le immagini più sporche con punti di vista inediti delle azioni della Nazionale.

Il racconto del Mondiale si alternerà così alle vicende dei giocatori e del Paese. Vedremo i nostri protagonisti diventare più forti e compatti ogni giorno di più e sconfiggere via via ogni avversario. Scopriremo i segreti dello spogliatoio ma anche cosa si nascondeva nei pensieri e nelle vite dei ragazzi in quei giorni: problemi, preoccupazioni, tormenti vissuti nell’occhio del ciclone. E in silenzio.

Quel silenzio che viene squarciato da un urlo nella notte madrilena dell’11 luglio 1982: a urlare è Tardelli, all’unisono con tutti gli italiani. Gli anni ’70 finiscono davvero, quando gli azzurri alzano la coppa di questo Mondiale vinto da soli contro tutti e con il merito di scuotere un Paese. Con le loro gesta i calciatori del 1982 non cambieranno solo i loro destini, ma ispireranno anche le azioni di un’intera generazione con un insegnamento profondo e imperituro: si può eccellere anche in mezzo a grandi difficoltà.

Le multisala che proietteranno Italia 1982 – Una Storia Azzurra dall’11 al 13 luglio ci sono UCI Luxe Campi Bisenzio (FI), UCI Sinalunga (SI). Tra quelli che lo proietteranno l’11 e il 12 luglio l'UCI Arezzo (AR).

Cose da fare a Firenze