Venerdì 15 Novembre 2024 Ore 07:20
Firenze- Anteprima d’eccezione, ieri per "La Toscana delle Donne". Nel pomeriggio, all'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, ha avuto luogo un evento organizzato da Axa Assicurazioni sul tema Gender gap, diritti ed empowerment al femminile al quale è intervenuto Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana.
Alla tavola rotonda hanno partecipato imprenditrici e donne di successo. Cristina Manetti, Capo di gabinetto del Presidente della Giunta regionale toscana che ha presentato la manifestazione che apre ufficialmente sabato 16 novembre al Teatro del Maggio; Barbara Papi, chief human resources officer di Starhotels, che ha raccontato il piano adottato nella catena alberghiera per rafforzare il management femminile; Valeria Angeli, presidente di Progetto Itaca, che a Firenze si occupa di assistenza e prevenzione nella salute mentale, colmando i vuoti lasciati dalla sanità; Micaela Le Divelec Lemmi, che da Amministratrice delegata della Salvatore Ferragamo Spa è passata a occuparsi di progetti di volontariato etico mirati all'empowerment femminile; Federica Cappelletti, giornalista, vedova di Paolo Rossi, e presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica di Calcio.
La dottoressa Beatrice Giunti della Procura Antimafia presso il Tribunale di Firenze, intervistata dalla giornalista Maria Cristina Origlia, ha raccontato delle donne che necessitano di supporto per affrontare situazioni di violenza fisica, psicologica, sessuale, economica, o per far fronte a minacce, coercizioni e altre forme di persecuzione. L'obiettivo della Procura della Repubblica è fornire un ambiente sicuro e accogliente, dove ogni donna possa sentirsi ascoltata e ricevere il supporto necessario per ritrovare serenità e la propria dignità.
Ha chiuso i lavori Chiara Soldano, CEO di Axa Italia, che ha rimarcato gli sforzi del gruppo assicurativo sul tema del divario tra il genere e del processo di emancipazione e autodeterminazione delle donne, che mira a dare loro più potere, del potenziamento di sé e della propria capacità di autodeterminazione.
Fonte: Nove da Firenze [https://www.nove.firenze.it/nove-donne-ieri-sera-a-firenze-levento-di-axa-assicurazioni.htm]
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!