Scaduto
Lorenzo il Magnifico fu il committente della villa Medicea di Poggio a Caiano, che venne edificata su progetto di Giuliano da Sangallo alle pendici del monte Albano, in bellissima posizione, all'interno di una vasta proprietà agricola, posta tra Firenze, Prato e Pistoia.
La villa, alta su un portico, aperta su ogni lato verso il giardino e il paesaggio circostante, rispecchia le tendenze umanistiche dell'architettura ispirata all'antico.
La costruzione, iniziata intorno al 1485, rimase interrotta alla morte di Lorenzo avvenuta nel 1492. I lavori ripresero per volontà del papa Leone X, figlio di Lorenzo, e vennero completati nella seconda metà del Cinquecento.
Dal giugno 2007, nel secondo piano della villa, è allestito il Museo della Natura Morta, nel quale sono esposti circa 200 dipinti provenienti dalle collezioni medicee.
La prenotazione è obbligatoria: Tel. 055 877012
Villa medicea di Poggio a Caiano
Indirizzo: Piazza dei Medici, 14, Poggio a Caiano 59016
Telefono: 055 2388796 / 055 2388808
Sito web: http://www.polomuseale.firenze.it/musei/?m=poggiocaiano
Facebook: https://www.facebook.com/Polo-Museale-Fiorentino-107166256081681/timeline/
Sito web: http://www.polomuseale.firenze.it
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!