Scaduto
Dall'11 maggio al 16 presso il Cinema La Compagnia è in programma il film "L'odio" in versione restaurata, con sottotitoli in italiano.
Ventiquattr’ore nella vita di Vinz, Hubert e Saïd, tre amici della banlieue parigina all’indomani degli scontri tra forze dell’ordine e civili dopo i quali un ragazzo del quartiere, Abdel, si ritrova in fin di vita a causa dei soprusi violenti della polizia. I tre, carichi di rabbia e con una pistola tra le mani, meditano su come vendicarsi.
Tre protagonisti dai caratteri opposti, tre modi di affrontare la vita, tre modi di essere incazzati e una sempre personalissima idea di rivalsa. Una vicenda che ancora oggi è cronaca quasi quotidiana, raccontata in modo tanto accattivante da ricevere il premio per la miglior regia al Festival di Cannes nel 1995 e diventare punto di riferimento della cultura urban da lì a venire.
REGIA: Mathieu Kassovitz, ANNO: 1995, PAESE: Francia
Giorni e orari di proiezione:
Ingresso: 4 euro con tessera If Firenze o iscrizione alla newsletter.
Cinema La Compagnia
Indirizzo: Via Cavour, 50 R, Firenze
Sito web: http://www.cinemalacompagnia.it/
Sito web: https://www.institutfrancais.it/firenze/lodio-versione-restaurata#/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!