Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Le Rampe in Festa Piazza Poggi

Le Rampe in Festa

All'aperto
Piazza Poggi Firenze
Piazza Poggi

Scaduto

A 'Le Rampe in Festa' i giochi di un tempo:
laboratori didattici per creare girandole artigianali
e dimostrazioni di maestri della carta

in collaborazione con l’azienda Il Papiro, Atelier degli Artigianelli, Museo della Carta e Impresa Sociale Magnani di Pescia

Sabato 18 maggio, dalle 16.30 alle 19.30 in piazza Poggi, a Firenze

Una grande “festa”, un appuntamento da non perdere dedicato a tutta la Città, una giornata di attività all’aria aperta ed eventi gratuiti per festeggiare la grande area verde restituita a Firenze e ai fiorentini. 

L’iniziativa, infatti, è organizzata in occasione del grande programma di ripristino e restauro di tutto il sistema architettonico, idrico e vegetale delle Rampe del Poggi, restituite finalmente a Firenze e ai suoi cittadini grazie ad un impegnativo progetto curato dal Comune di Firenze e interamente sostenuto da Fondazione CR Firenze nell’ambito dell’Art Bonus con un’erogazione liberale di circa 2,5 milioni di Euro.

In occasione della festa la conclusione del restauro dell’opera del Poggi finanziata interamente da Fondazione CR Firenze a cura del Comune di Firenze.

Gli antichi giochi rivivono insieme alle fontane e alle cascate delle Rampe del Poggi. Un laboratorio di girandole artigianali insegnerà a bambini e ragazzi a creare quello che era uno dei divertimenti infantili in voga alla fine dell’Ottocento, quando l’opera del Poggi era stata appena inaugurata e a Firenze regnava la semplicità e la manualità anche nel gioco. L’iniziativa promossa da Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte e da Spazio NOTA – Nuova Officina Toscana Artigianato, in collaborazione con Atelier degli Artigianelli, si svolgerà il 18 maggio, dalle 16.30 alle 19.30, in piazza Poggi, in occasione de ‘Le Rampe in festa’, la giornata di eventi promossa da Fondazione CR Firenze e dal Comune di Firenze per celebrare la conclusione del grande restauro delle Rampe. E oltre ai laboratori si terranno anche delle dimostrazioni dal vivo a cura dei maestri artigiani de Il Papiro e del Museo della Carta di Pescia con Impresa Sociale Magnani Pescia.

Le iniziative dell’Associazione OMA e di Spazio NOTA vedono protagonista indiscussa la carta. Un materiale versatile e creativo, da conoscere e sperimentare. Innanzitutto attraverso i laboratori interattivi gratuiti per bambini e ragazzi (5-13 anni) intitolati ‘Qual buon vento? Una girandola di idee’, che si svolgeranno a ciclo continuo. Un artigiano esperto in materiale cartaceo insegnerà ai partecipanti a piegare, tagliare e incollare speciali fogli di carta marmorizzata fino a costruire un piccolo manufatto roteante. E con la fantasia le girandole potranno essere decorate per creare un prodotto unico, come solo la creazione artigianale può essere. Ci sarà poi la dimostrazione dal vivo dei maestri artigiani de Il Papiro, bottega nata nel 1976 a Firenze dalla passione per l’artigianato fiorentino di Francesco Giannini e Gianni Parenti, durante la quale sarà decorata la carta con l’antica tecnica della marmorizzazione a mano. Ancora i maestri cartai del Museo della Carta di Pescia con Impresa Sociale Magnani Pescia parleranno della storia della carta e mostreranno alcune tecniche di realizzazione della carta a mano.

“Siamo lieti di poter partecipare a questa grande festa per la città attraverso una serie di iniziative che valorizzano l’artigianato artistico e gli antichi saperi – ha spiegato Luciano Barsotti, Presidente dell’Associazione OMA -. La conclusione di questo restauro ci riporta indietro nel passato offrendo un’occasione importante per ripensare all’importanza della tradizione e dell’eredità artistica, con uno sguardo sempre attento e proiettato verso il futuro”. 

Piazza Poggi
Indirizzo: Piazza Poggi, Firenze

Contatti dell'evento

Sito web: www.fondazionecrfirenze.it/lerampeinfesta/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.
loading...

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare