• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento L'Armonia - Residenze d'Artista Ex Manifattura Tabacchi

L'Armonia - Residenze d'Artista

Arte, Mostra
via delle Cascine 35 Firenze
Ex Manifattura Tabacchi

Scaduto

La mostra conclusiva del ciclo triennale delle residenze d'artista di Manifattura Tabacchi a cura di Sergio Risaliti.

Dall’8 febbraio all’8 marzo 2021 in mostra le opere individuali e collettive di Ludovica Anversa, Ambra Castagnetti, Diana De Luca, Chiara Gambirasio, Nicola Ghirardelli e Max Mondini.

Con la mostra L’armonia si conclude il primo ciclo di Residenze d’Artista di Manifattura Tabacchi (La cura 2018-19 La meraviglia 2019-20 L’armonia 2020-21), traguardo di un percorso fondamentale iniziato tre anni fa che ha contribuito alla rinascita dell’ex-fabbrica e alla definizione del suo programma di attivazione culturale. Una scommessa vinta quella di aprire alla città innescando processi di rigenerazione attraverso l’arte.

Il progetto ideato e curato da Sergio Risaliti, storico dell’arte e Direttore del Museo Novecento di Firenze, e seguito da Paolo Parisi, artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, nel ruolo di tutor, è stato realizzato nell’ambito di NAM – Not A Museum, il programma sperimentale e multidisciplinare di arte contemporanea di Manifattura Tabacchi. Ogni anno (2018-2020) sono stati ospitati sei giovani artisti, selezionati mediante una open call, attraverso il network di artisti e di Accademie di Belle Arti italiane.

Ludovica Anversa (Milano, 1996), Ambra Castagnetti (Genova, 1993), Diana De Luca (Avezzano, 1996), Chiara Gambirasio (Bergamo, 1996), Nicola Ghirardelli (Como, 1994) e Max Mondini (Parma, 1990) sono i sei giovani artisti che hanno lavorato per 5 mesi, da settembre 2020 a gennaio 2021, negli gli spazi unici dell’ex-fabbrica, occupando atelier appositamente realizzati per ciascuno di loro.

Dopo La cura e La meraviglia, il tema alla base del confronto è stato quello de L’armonia, “qui intesa – afferma il curatore – come esito finale di ogni processo creativo e spirituale per una possibile riconquista dell’equilibrio natura-uomo, uomo-ambiente, dell’uomo con il fare e il pensare, con il suo io profondo e nelle relazioni con gli altri e i diversi”.

Durante il programma formativo, che ha spaziato tra fotografia, pittura, disegno, scultura, installazioni e video, ciascun artista ha sviluppato un progetto individuale e sei opere collettive nate in occasione di workshop tenuti dai visiting artist di questa edizione: Francesca Banchelli, Cesare Viel, Rebecca Moccia, Giulia Cenci, Masbedo e Patrick Tuttofuoco.

Come ogni anno, i lavori realizzati dagli artisti nel corso della Residenza hanno dato vita a una mostra finale, L’armonia, quest’anno eccezionalmente allestita negli spazi dell'edificio 7 che riapre per la prima volta al pubblico (dall’8 febbraio all’8 marzo) dopo 20 anni da Boom!, l'esposizione frutto dell’iniziativa dello stesso Sergio Risaliti. Tra i numerosi artisti coinvolti nella grande mostra collettiva del 2001 c’erano anche Vedovamazzei, Diego Perrone, Stefania Galegati e Patrick Tuttofuoco, alcuni dei visiting che in questi tre anni si sono alternati negli incontri formativi del progetto triennale di Residenze d'Artista di Manifattura Tabacchi.

MOSTRA L’ARMONIA

8 FEBBRAIO-8 MARZO 2021

lunedì-venerdì

13:00-20:00

Ingresso gratuito

Opere individuali di: Ludovica Anversa, Ambra Castagnetti, Diana De Luca, Chiara Gambirasio, Nicola Ghirardelli e Max Mondini

Opere collettive realizzate insieme ai visiting artist: Francesca Banchelli, Cesare Viel, Rebecca Moccia, Giulia Cenci, Masbedo e Patrick Tuttofuoco.

Inizio percorso espositivo: edificio B7, Piazza dell’Orologio.

Manifattura Tabacchi, via delle Cascine 33-35, Firenze.

Un progetto di Manifattura Tabacchi.

Ideato e curato da Sergio Risaliti.

Prodotto da NAM – NOT A MUSEUM.

L’accesso è contingentato in osservanza delle misure adottate dal governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ex Manifattura Tabacchi
Indirizzo: via delle Cascine 35, Firenze

Contatti dell'evento

Instagram: www.instagram.com/manifatturatabacchifi

Sito web: www.manifatturatabacchi.com




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare