Scaduto
Si terrà il 21 dicembre al Museo Novecento il convegno La stazione e le arti figurative. Convegno sulle opere d’arte della Stazione di Santa Maria Novella di Firenze con interventi di Dora Liscia Bemporad, Luciana Capasso, Patrizia Cappellini, Carlotta Castellani, Valentina Filice, Giovanna Lambroni, Chiara Toti. Introducono Alberto Boralevi, Fondazione Ambron Castiglioni e Valentina Gensini, Museo Novecento.
A ottant’anni dall’inaugurazione della nuova stazione di Firenze i grandi pannelli di Ottone Rosai e Mario Romoli, oggi inglobati nelle sale di una nota libreria, il “fregio” in Galleria di Testa, contrappunto fotografico alle scene dipinte, l’Arno e la sua Valle di Italo Griselli, gli arazzi della Sala Reale e il ricchissimo corpus di arredi per il Fabbricato Viaggiatori e la Palazzina Reale testimoniano ancora oggi il clima fiorentino degli anni Trenta in cui il dibattito sull’architettura moderna si intrecciava con quello sulla pittura murale e sull’insegnamento delle arti applicate.
Indetto nel 1932 il bando di concorso per il Fabbricato Viaggiatori fu vinto da un gruppo di giovani architetti, Nello Baroni, Pier Niccolò Berardi, Italo Gamberini, Sarre Guarneri e Leonardo Lusanna, coordinati dal loro professore alla Scuola superiore di Architettura di Firenze, Giovanni Michelucci.
Museo Novecento
Indirizzo: Piazza Santa Maria Novella, 10, Firenze 50123
Telefono: 055 286132 , 055 217158
Sito web: http://www.museonovecento.it/
Sito web: http://www.museonovecento.it/programmazione/la-stazione-e-le-arti-figurative/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!