• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Incontro con lo scrittore Michele Baraldi Institut français Firenze

Incontro con lo scrittore Michele Baraldi

Convegni, Conferenze e Incontri, Conferenza, Presentazione
Piazza Ognissanti 2 Firenze
Institut français Firenze

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Baraldi presenta La tentazione del vuoto: vol. 1 del suo Libro della memoria e dell’erranza

Il 21 aprile all’Istituto Francese di Firenze, incontro con lo scrittore italiano Michele Baraldi, residente a Parigi, per la nuova edizione del suo romanzo. Introduce Silvia D’Intino, Maria Teresa Telara legge pagine del libro. Coordina Maria Giuseppina Caramella, presidente della Fondazione il Fiore. Ingresso libero.

«Un progetto letterario che ha investito tutta l’esistenza dell’autore» e che racconta in prima persona il viaggio notturno del protagonista del romanzo «in una Parigi intimamente rivelata e mai così lontana da ogni prospettiva convenzionale; una città scossa insieme a noi dal dolore degli umili, dai milioni di vite che la abitano e da un vento di rivolta che cova in essa come il magma di un vulcano». E’ il Libro della memoria e dell’erranza dello scrittore italiano ma residente a Parigi Michele Baraldi: «un’intensa, visionaria riscoperta della metropoli, la nostra città madre», nel corso della quale «il narratore ascolta e ci confida le storie delle donne e degli uomini che incontra durante il suo cammino».

Di quest’opera narrativa, che è «l’opera di una vita» di Baraldi, si presenta giovedì 21 aprile, alle 17, all’Istituto Francese di Firenze (piazza Ognissanti 2), in un incontro con l’autore, il primo volume, La tentazione del vuoto, recentemente ripubblicato dalla casa editrice milanese SE (Studio Editoriale), specializzata nel «mettere nuovamente a disposizione dei lettori testi considerati pressoché fondamentali, ma lasciati cadere nell'oblio dalla grande editoria generalista». L’incontro, organizzato da Fondazione il Fiore e Istituto Francese di Firenze, sarà introdotto da Silvia D’Intino e moderato da Maria Giuseppina Caramella, presidente della Fondazione il Fiore. Letture di Maria Teresa Telara.

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni, Fondazione il Fiore. Tel. 055-225074

Institut français Firenze
Indirizzo: Piazza Ognissanti 2, Firenze 50123

Sito web: http://institutfrancais-firenze.com/it

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/events/1220319644660005/

Sito web: www.fonndazioneilfiore.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.