Scaduto
Il villaggio dei racconti prende vita a La Briglia
Giovedì 30 luglio la storia del villaggio-fabbrica a cura della Fondazione Cdse con le letture teatralizzate dell’associazione Atuttabriglia.
A La Briglia prende vita la storia con Il villaggio dei Racconti, una serata organizzata dal Comune di Vaiano con la cura scientifica della Fondazione CDSE – Alessia Cecconi e Luisa Ciardi - le letture teatralizzate di Attuttabriglia e la collaborazione del Circolo Arci Spola d'Oro.
La storia di una delle più grandi fabbriche tessili del pratese raccontata attraverso testimonianze, foto d'epoca e la voce dei protagonisti. A cavallo tra le due guerre il paese de la Briglia è un microcosmo di attività e servizi: nel lanificio gestito dagli industriali ebrei Forti lavoravano più di 1000 operai e intorno ai vari reparti produttivi sorge un vero e proprio villaggio operaio in stile manchesteriano con servizi sociali, ricreativi e abitazioni per la comunità.
Per scoprirne gli aspetti più particolari e conoscerne i personaggi prenderanno la parola proprio i protagonisti della storia della Briglia. Così accanto al racconto storico e alle splendide immagini d'epoca della Fondazione CDSE compariranno l'industriale Giulio Forti con la consorte, il burbero portiere Pini o il temuto direttore Bemporad. Gli aspetti più sociali e legati alla vita quotidiana saranno raccontati dalla maestra Adele Bettarini o dalla rammendina Amanda. Insomma sarà un vivace affresco sociale della Briglia di un tempo alla cui costruzione concorre tutta la comunità.
L'appuntamento è per giovedì 30 luglio alle ore 21.15 presso la pista di pattinaggio de La Briglia. L'evento fa parte della rassegna Vaiano in estate, eventi culturali a cura del Comune di Vaiano e della Fondazione CDSE.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: sul sito www.comune.vaiano.po.it.
Per info: 0574.931065 - 931264.
Possibilità di Apericena presso il Circolo Spola d'Oro chiamando lo 0574 984458.
Vaiano
Indirizzo: Vaiano, Prato
Sito web: www.comune.vaiano.po.it
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!