Scaduto
Per il BRITISH 100 FILM FESTIVAL, che celebra i 100 anni del The British Institute of Florence, il Cinema Odeon Firenze in collaborazione con la Cineteca di Bologna presenta – Il terzo uomo (1949), il capolavoro di Carol Reed con Orson Welles in VERSIONE RESTAURATA (originale con sottotitoli in italiano), considerato dal British Film Institute il "miglior film britannico della storia del cinema".
Si tratta di film emblematico su un’Europa disorientata, sconvolta dalla Seconda guerra mondiale, che cerca i propri punti di riferimento lungo le strade della Guerra fredda. In superficie, la Vienna in cui approda Holly Martins (Joseph Cotten) all’inizio del film è nettamente divisa in quattro zone dagli Alleati vittoriosi, ma sotto l’apparenza scorrono le fogne, il cui labirinto disegna una seconda geografia della città. In realtà, Vienna è una no man’s land cosmopolita, uno spazio incerto in cui le tracce si perdono e le certezze si confondono, il regno dei tradimenti e dei malintesi. Nessuno o quasi è colui che dice di essere o che sembra.
Prezzo: € 10
Cinema Odeon
Indirizzo: Via degli Anselmi, Firenze 50123
Telefono: 055 214068
Sito web: http://www.odeonfirenze.com/
Facebook: https://www.facebook.com/events/1845913205660819/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!