Scaduto
Giovedì 24 novembre, ultima giornata di programmazione con un film cult della storia del cinema italiano: Signore e Signori, di Pietro Germi (1965).
Presentato a Cannes 2016. Restaurato da Cineteca di Bologna e Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con DEAR Inrernational.
Da un soggetto di Luciano Vincenzoni, che ha raccolto il materiale narrativo nella sua Treviso, anche se la città non è mai esplicitamente citata, Germi ha realizzato con il film una critica bruciante al perbenismo borghese, ammantato di bigottismo, tutto italiano.
Quando quattro vitelloni vengono accusati di aver messo incinta una minorenne, il processo verrà messo a tacere con l'aiuto delle autorità religiose della città; un uomo fa credere ad un suo “amico” di essere impotente, in modo da portarsi a letto la sua bella moglie; l'amore clandestino tra un uomo sposato e una giovane cassiera dovrà interrompersi, a causa del tabù sulla separazione coniugale.
Perbenismo, falsità e ipocrisia dominano la provincia italiana degli anni '60. Si tratta di uno degli esiti più alti della commedia all'italiana. Vincitore del Grand Prix per il miglior film al 19° Festival di Cannes nel 1965.
Prezzo: € 4
Ridotto studenti, soci Coop e Amici della Cineteca: €2Cinema La compagnia
Indirizzo: Via Cavour 50r, Firenze 50122
Sito web: http://www.50giornidicinema.it/
Sito web: http://www.50giornidicinema.it/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!