Scaduto
Per il Festival Il Cinema Ritrovato verrà proiettato il film Break Up - L'uomo dei cinque palloni di Marco Ferreri (Francia, Italia 1965 – 97').
Restaurato da Cineteca di Bologna e Museo Nazionale del Cinema, Torino in collaborazione con Warner Bros.
Trama:
Un industriale milanese, proprietario di una fabbrica di caramelle (Marcello Mastroianni) viene convinto da un pubblicitario a basare una campagna promozionale su dei palloncini gonfiabili.
Quando alla vigilia di Natale, il giovane industriale torna a casa, dove l'attende la fidanzata (Catherine Spak), improvvisamente viene colto da un dubbio irrisolvibile: fino a quale punto si può gonfiare un palloncino senza romperlo?
Nonostante il ricorso ad un amico ingegnere, il problema rimane irrisolto.
Nella sua versione estesa rappresenta una spietata critica di Ferreri sulla superficialità della società capitalistica e sulla sua incapacità di rispondere a qualsiasi interrogativo che non sia la mera ricerca di accumulazione della ricchezza.
Prezzo: € 4
Ridotto studenti, soci Coop e Amici della Cineteca: € 2.Cinema La compagnia
Indirizzo: Via Cavour 50r, Firenze 50122
Sito web: http://www.50giornidicinema.it/
Sito web: http://www.50giornidicinema.it/i-festival/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!