Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Florence Dance Festival Chiostro Grande- Santa Maria Novella

Florence Dance Festival

Cinema Rassegne e Festival, Danza
Piazza della Stazione N6 Firenze
Chiostro Grande- Santa Maria Novella

Scaduto

Trentesima edizione del Festival che per il secondo anno si svolge nel magnifico abbraccio del Chiostro Grande di Santa Maria Novella.

Il primo spettacolo sarà il 1 Luglio alle ore 21:30 al Chiostro grande di Santa Maria Novella. La storica compagnia israeliana Kibbutz Contemporary Dance Company 2 (Kibbutz CDC2) che presenta lo spettacolo dal titolo 360°, sarà la prima importante formazione artistica di fama internazionale ad aprire il cartellone della 30^ ed. del Florence Dance Festival. 

La Kibbutz CDC2 avvia così anche l’importante iniziativa Florence IsREAL voluta dalla direzione artistica del Florence Dance Festival, Marga Nativo e Keith Ferrone, in collaborazione con l'Ambasciata di Israele in Italia e Fondazione Italia-Israele per la Cultura e Arti per Danza Israeliana in Italia 2019e che ospiterà a Firenze tre delle principali e più prestigiose compagnie di danza israeliana di livello mondiale: oltre la Kibbutz CDC2, anche Batsheva e Roy Assaf.

Programma

2 Luglio ore 21.30 - Orchestra della Camera Fiorentina

6 Luglio ore 21.30.La compagnia T.H.E Dance Company si esibiràin “Invisible Habitudes”. La compagnia (The Human Expression Dance Company), fondata nel 2008 a Singapore dal coreografo Swee Boon Kuiki si è imposta come una delle principali realtà del paese asiatico per diventare subito nota a livello internazionale. Caratterizzata da uno stile unico e da lavori di grande energia e fisicità, la compagnia scava a fondo nell’esperienza umana. Con questo spettacolo Kuiki vuole esplorare con il linguaggio della danza la difficoltà di trovare il proprio credo e la propria identità in un mondo di rapidi cambiamenti politici e sociali. La performance è stata creata con la metodologia “hollow body”, propria di T.H.E Dance Company. Questa pratica forma i danzatori come performer a 360° capaci di trasmettere l’essenza della loro identità e le esperienze vissute attraverso un approccio fisico, emotivo, filosofico e fortemente espressivo.

7 Luglio ore 21.30 - Orchestra della Camera Fiorentina

9 Luglio ore 21.30. La compagnia "Les Ballets Trockadero de Monte Carlo" metterà in scena "Il Lago dei Cigni e altri balletti". In collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze.

È la compagnia di danza più irriverente, dissacrante e divertente del panorama del balletto mondiale. Un autentico fenomeno di culto. Fondata nel 1974 a New York, è formata da ballerini (uomini) professionisti che si esibiscono nel vasto repertorio di balletto e di danza moderna, nel pieno rispetto delle regole canoniche del balletto classico tradizionale.

L’aspetto comico nei loro spettacoli viene raggiunto esagerando le manie, gli incidenti ed esasperando con ironia le caratteristiche tipiche della danza classica. Nelle loro valigie hanno tutù giganti e scarpette da punta numero 45 perché i Trockadero sono un corpo di ballo rigorosamente maschile che mette in scena en travestie versioni ironiche del repertorio classico, e non solo. Celebre è la loro parodia del Lago dei Cigni con le musiche di Čajkovskij, il balletto più famoso nel mondo.

11 Luglio ore 21.30. FloDance2.0 si esibirà in "Leonardo, Il Visionario". 

“Chi poco pensa, molto erra…”

è proprio questo l’aspetto che ha voluto celebrare Marga Nativo nella sua ultima opera coreografica dedicata al genio più emblematico e poliedrico di tutti i tempi, Leonardo da Vinci. I sette quadri che compongono il balletto accompagnano lo spettatore, insieme alle musiche del pluripremiato musicista e compositore Stefano Burbi, alla scoperta delle diverse sfaccettature dell’animo e del pensiero che hanno guidato l’artista-scienziato nei più disparati percorsi di studio, nella realizzazione di macchine ed opere pittoriche : l’armonia tra uomo e cosmo, l’omosessualità per la quale rischiò di essere processato e condannato a morte, l’ossessione per il volo, l’interesse per le macchine e per l’anatomia del corpo umano, la ricerca di nuove tecniche pittoriche… sono questi gli aspetti che hanno mosso il pensiero coreografico di Marga Nativo che è riuscita a concatenarli e a metterli in relazione all’impatto emotivo che hanno avuto sull’animo di Leonardo, prendendo le distanze dalla mera narrazione della sua vita.

12 Luglio h 21.30  - KINESIS CONTEMPORARY DANCE COMPANY & ALLEYNE DANCE

13 Luglio h 21.30 - Orchestra della Camera Fiorentina

15 Luglio h 21.30 - SPOTLIGHT ON CHOREOGRAPHY

17 Luglio h 21.30 - ROY ASSAF DANCE

20 Luglio h 21.30 - BATSHEVA The Young Ensemble

21 Luglio h 21.30 - Toscana Dance Hub & New York Dance Project

23 e 24 Luglio h 21.30 - Sergei Polunin in Sacrè

26, 27 e 28 Luglio h 21.30 - ETI - Encuentro Tanguero Italiano

30 Luglio h 21.30 - Compagnia Zappalà Danza

1 Agosto h 21.30 - Fabula Saltica

3 Agosto h 21.30 - Russian State Ballet

Info

055.289276

festival@florencedance.org

Chiostro Grande- Santa Maria Novella
Indirizzo: Piazza della Stazione N6, Firenze

Contatti dell'evento

Sito web: www.florencedancefestival.org

Acquista Biglietti Subito >>


Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare