Scaduto
Festival della Bellezza 2021: Dante e l'espressione poetica - Un itinerario di spettacoli e riflessioni sulla poesia in luoghi danteschi, città d’arte e siti Unesco.
A Firenze gli incontri con Dacia Maraini e Igor Sibaldi si svolgeranno alle Serre Torrigiani.
Mar. 05 Ottobre - 18.00 DACIA MARAINI - LA POESIA, LA LINGUA, LE DONNE, L’AMOR CORTESE
La vista mia, che tanto lei seguìo quanto possibil fu, poi che la perse, volsesi al segno di maggior disio, e a Beatrice tutta si converse; ma quella folgorò nel mïo sguardo sì che da prima il viso non sofferse Poesia, ritmo della vita. Il respiro, il battito del cuore, la forma e i segni dell’immaginario. La bellezza d’una lingua viva, lessico che espande la vita. Rinasce Amore a corte e si fa nuova corte a Amore. Ogni parola un soffio, ogni soffio un monito di donna.
Ingresso: € 8 (più d.p.)
Mar. 05 Ottobre - 20.30 IGOR SIBALDI - DANTE E BEATRICE, EROS E SPIRITO GUIDA
Beatrice mi guardò con li occhi pieni di faville d’amor così divini, che, vinta, mia virtute diè le reni, e quasi mi perdei con li occhi chini. Demone e genio, Amor trae al di là negli alti cieli in terra. Chi ci ama ci preceda: seguire l’amore di un’idea, una certa idea di amore. Perdere l’occasione per cogliere l’ispirazione. Fiaccola nei bui cunicoli, vita nova in un’altra dimensione. Il messaggio è il passaggio. Lo spirito guida se stesso, tra allegoria e sublimazione.
Ingresso: € 8 (più d.p.)
Serre Torrigiani
Indirizzo: Via Gusciana 21 , Firenze
Telefono: 055 224527
Fax: 055 229662
Email: info@giardinotorrigiani.it
Sito web: http://
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!