Scaduto
In occasione del Festival del Cinema Turco di Firenze 2017, verrà proiettato il film Mio padre e mio figlio.
Titolo originale: Babam ve oğlum - Çağan Irmak / 2005/108’.
Çağan Irmak è nato nel 1970 a Seferihisar. Sceneggiatore e regista per il cinema e per la televisione, ha avuto grande audience in Turchia anche per le sue serie TV e per i suoi film Alone (2008) e My Father and My Son (2005), ed è stato premiato dalla Turkish Cinema Writers Association. Ha studiato Radio, TV e Cinema alla Facoltà di Comunicazione presso la Ege University. Dopo la laurea ha lavorato come aiuto regista di Orhan Oğuz, Mahinur Ergun, Filiz Kaynak e Yusuf Kurçenli e ha vinto il primo premio IFSAK per il cortometraggio intitolato Play Me Old and Wise (1998).
Trama del film:
Sadık lascia il suo villaggio sulla costa egea per studiare giornalismo all’Università di Istanbul. Questa decisione va contro la volontà del padre Hüseyin, che voleva che studiasse Ingegneria Agraria per gestire la fattoria di famiglia.
Durante gli anni universitari Sadık diventa un militante politico di sinistra e il padre lo rinnega. Dopo varie vicissitudini, Sadık tornerà alla fattoria di famiglia col figlio Deniz, portando con sé anche un grande segreto e dovendo affrontare il passato che riaffiora.
Mio padre e mio figlio è tra i pochi film turchi ad esser stati visti da più di 3 milioni e mezzo di spettatori in Turchia. Il film ha vinto i premi per “Miglior film”, “Miglior attore protagonista” e “Miglior attrice protagonista” al 25° Istanbul Film Festival.
Spazio Alfieri
Indirizzo: Via dell’Ulivo, 6 , Firenze 50122
Telefono: 055 53 20 840
Sito web: http://www.spazioalfieri.it
Sito web: http://www.spazioalfieri.it/festival-del-cinema-turco-19feb/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!