Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Festa nazionale francese Piazza Ognissanti

Festa nazionale francese

Folklore, Danza, Dj set
Piazza Ognissanti Firenze
Piazza Ognissanti

Scaduto

14 LUGLIO, FESTA NAZIONALE FRANCESE

Grande ballo popolare in piazza Ognissanti

L’Istituto francese di Firenze e il Consolato di Francia, in collaborazione con l’Associazione Borgognissanti, in omaggio allo storico legame tra Firenze e la Francia, celebrano la ricorrenza del 14 luglio nella piazza Ognissanti.

Dalle due regine Medici, Caterina e Maria, alla reggenza dei Lorena fino al 1860, per arrivare alla sepoltura di Carolina Bonaparte,

sorella di Napoleone e moglie di Gioacchino Murat, nella chiesa di Ognissanti, la storia di Firenze è legata a quella di Francia molto più di quello che si pensi.

Firenze, considerata capitale della cultura della nostra penisola, ideale luogo per lo studio della lingua e della letteratura italiana,

è sede di uno dei primi istituti di cultura francese al mondo, fondato da Julien Luchaire nel 1907 come luogo di scambio culturale e strumento di pace e di democrazia.

Un luogo nato come occasione di incontro tra culture, perché l’interazione e la collaborazione,

pur nel mantenimento delle singole identità, sono e saranno sempre occasione di arricchimento.

Il programma della serata

Ore 20.30

Musica francese dal vivo con Ludo Vandeau ed il suo Ensemble

Fisarmonica, bandoneon, tastiere, chitarra, batteria, percussioni, violoncello

Ludo Vandeau reinterpreta con stile personale i più grandi successi della chanson francese - Ferré, Gainsbourg, Brassens, Barbara, Brel. - alternandole con le sue creazioni originali; influenzata dalla musica pop, classica, folk e jazz, la sua musica si presenta ricca di emozioni e di melanconia, di forza poetica e melodica, grazie all'intensità delle performance in cui chitarra, violoncello, bandoneon, mandolino e fisarmonica sono i protagonisti assoluti”.

Dalle 22 a mezzanotte

Dj set con Fred GRAMIGNA

Musica francese e francofona per ballare

Inoltre Stand gastronomici (crêpes, gelato, frutta, bevande, ecc) e…

Novità: un concorso di “pétanque”

La pétanque è una specialità dello sport delle bocce, nata in Provenza; è una delle tre specialità proposte come possibili nuove discipline per le Olimpiadi del 2024.

L'obiettivo del gioco è quello di segnare dei punti piazzando la propria boccia più vicina al pallino di quella del proprio avversario.

Si gioca con due squadre di tre o due o un giocatore singolo Nelle squadre di tre giocatori ciascuno dispone di due bocce, mentre nelle squadre di due o come singoli, di tre.

Tra i vincitori, verranno estratti due corsi di francese (sessione di ottobre/gennaio oppure febbraio/giugno).

Per iscriversi inviare una mail a firenze@institutfrancais.it

Piazza Ognissanti - INGRESSO LIBERO

Info: 055 2718801 

Piazza Ognissanti
Indirizzo: Piazza Ognissanti, Firenze 50123

Contatti dell'evento

Sito web: www.institutfrancais-firenze.com




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.