Scaduto
Le Balze del Valdarno: la Monument Valley Toscana! Un trekking alla scoperta di tutte le tracce di un lungo e tumultuoso passato.
Della Gioconda non solo solo il sorriso è enigmatico: anche il paesaggio alle spalle della dama ha infiammato a lungo un dibattito tra eruditi signori. Dove avrà visto Leonardo da Vinci tutti quei torrioni e guglie che spuntano tra la nebbia, e quel largo fiume sinuoso….?
La risposta è: in Valdarno!
L’area naturale protetta delle Balze del Valdarno ha il compito di conservare un ambiente di grande interesse geologico: le famose balze sono ciò che resta del fondale di un enorme lago fantasma, che dopo la sua scomparsa alla fine del Pliocene è stato plasmato scolpito scavato fino a raggiungere le forme attuali, comunque sempre in continua evoluzione.
In questo facile trekking ad anello ci si muoverà sui sentieri di questa piccola Monument Valley Toscana, e si avrà modo di scoprire anche pezzi di storia più recente di questo paesaggio unico: ad esempio di quando Castelfranco di Sopra era attraversato dalla Via dei Setteponti, e pievi fortezze e pellegrini riempivano la valle.
LUNGHEZZA ESCURSIONE: 10 Km circa
DISLIVELLO: circa 250 metri in salita
LIVELLO DI DIFFICOLTA': facile
ETÀ MINIMA: 8 Anni
AMICI A 4 ZAMPE: permessi
PRANZO: Sacco
APPUNTAMENTI:
Alle ore 09:00 a Tuscany Hall a Firenze
Castelfranco Piandiscò alle ore 10:00
Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
RIENTRO: 18:00 circa.
ATTREZZATURA NECESSARIA
Acqua, Guanti, K-Way, Torcia, Scarpe Da Trekking,
PRENOTAZIONE E ACQUISTO ONLINE OBBLIGATORI SUL SITO WEB DELL'ORGANIZZATORE (link a fondo pagina).
Prezzo: € 22
Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni
Indirizzo: Via Frà Paolo Sarpi, 27, Firenze 50136
Cellulare: 371 3212704
Telefono: 055 933 3903
Sito web: https://www.andareazonzo.com/
Sito web: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursioni-guidate-balze-del-valdarno/#a--reviews
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!