Scaduto
In occasione della Giornata della Memoria l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana promuovono un incontro rivolto alle classi 3° delle scuole secondarie di primo grado Destinazione Auschwitz. Le deportazioni ebraiche da Firenze.
Programma:
Ore 10.00 - Accoglienza partecipanti
Ore 10.15 - Saluto di Cristina Giachi - Vicesindaca del Comune di Firenze
Ore 10.30 - Conferenza a cura della dott.sa Francesca Cavarocchi (Università di Udine) con proiezione di video ed immagini.
Ore 11.30 - Dibattito
In occasione della ricorrenza, alle ore 17.30, nell'ambito della rassegna Leggere per non dimenticare, viene presentato il libro Il bambino nella neve di Wlodek Goldkorn (Feltrinelli).
Un viaggio che non ha paura di spingersi nel buio più profondo del Novecento, senza perdere la chiarezza dello sguardo, il disincanto di chi sa che ogni ricordo è anche fantasia, che essere figlio dell’Olocausto non significa immedesimarsi nelle vittime ma deve portare alla rivolta. Autobiografia, racconto, saggio, riflessione problematica sull’essere ebrei nel XX secolo.
Biblioteca delle Oblate
Indirizzo: Via Dell'Oriuolo, 26, Firenze 50122
Telefono: 055 2616512
Sito web: http://www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/
Sito web: http://www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/scheda_news.html?eventfile=e0001.html
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!