Scaduto
Rassegna cinema d’essai mercoledi 18 e giovedì 19 novembre al cineMario Monicelli a Castelfiorentino.
Settimana importante quella che si apre al cineMario Monicelli di Castelfiorentino con la programmazione di due film d’essai: "Rocco e i suoi fratelli" di Luchino Visconti con Alain Delon e "Villa triste" di Fabrizio Favilli.
Rocco e i suoi fratelli è un classico del cinema italiano, un film del 1960 diretto da Luchino Visconti e ispirato al romanzo Il ponte della Ghisolfa di Giovanni Testori. Nel cast Alain Delon, Annie Girardot e Claudia Cardinale. In programma mercoledì 18 novembre, alle 21.15.
Villa triste è un film sulla liberazione di Firenze dal nazifascismo da parte dei partigiani (gap) che hanno dato la vita, come Bruno Fanciullacci, Elio Chianesi, Rocco Chiaravello e tanti altri valorosi gappisti. Si chiamavano Villa Triste i luoghi che in Italia si trasformarono in camere di tortura aperte dai nazifascisti negli ultimi anni della seconda guerra mondiale. Firenze ha la sua Villa Triste, in via Bolognese 67, un luogo carico di storia ma che in molti oggi hanno dimenticato, soprattutto i più giovani. Un film di Fabrizio Favilli. Con Gabriele Tiziani, Simone Faucci, Alessio Cherubini, Rosalba Battaglia, Giacomo Chianesi. Da notare che alcune riprese del film sono state fatte a Empoli, in particolare la scena della fucilazione intorno alla stadio Castellani. In programma giovedì 19 novembre alle 21.15.
Da venerdì 20 novembre riprende la consueta programmazione del cineMario Monicelli con il film di Massimiliano Bruno Gli ultimi saranno ultimi con Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann e Fabrizio Bentivoglio.
Costo biglietti:
Teatro del Popolo
Indirizzo: Piazza Antonio Gramsci, 80, , Castelfiorentino 50051
Telefono: 0571 633482
Sito web: http://teatrocastelfiorentino.it/
Sito web: http://teatrocastelfiorentino.it/cinema/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!