• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Trame di Poesia Piazzale Donatello

Trame di Poesia

Convegni, Conferenze e Incontri, All'aperto, Arte
Piazzale Donatello Firenze
Piazzale Donatello

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Trame di Poesia è un intervento artistico e poetico concepito per interagire con uno dei luoghi più affascinanti e carichi di storia, letteratura e arte di Firenze, il Cimitero Evangelico di Porta a Pinti detto “degli Inglesi”.

Con Trame di Poesia le installazioni site-specific di Fibre Art dell’artista di Certaldo Gloria Campriani si intrecciano alle letture poetiche dell’attore e regista Adriano Miliani - Jack and Joe Theatre – dialogando con l'ordito delle sculture e del verde, per offrire un evento partecipativo in un luogo magico da riscoprire. Un inno alla libertà, all'autonomia di pensiero e all'amore.

Simona Cavaliere, curatrice dell’evento, propone con Trame di Poesia una riflessione sulla libertà, l’autodeterminazione e il rapporto tra i generi nell’amore, nell’arte e nella società tramite le creazioni di Gloria Campriani che si snodano tra la natura, i marmi e i vialetti del cimitero monumentale, animandone gli spazi riservati e pensosi e riecheggiando i versi immortali di Elizabeth Barrett Browning, qui sepolta.

Durante la serata di inaugurazione sarà possibile interagire con le installazioni in modo da immergersi pienamente nell’intreccio fisico ed emozionale di fibre e colore realizzato da Gloria Campriani, in dialogo con le trame delle sculture avvolte dall’ordinato caos naturale che regna nello spazio.

Alla rete di elementi scultorei si lega un intreccio di parole recitate da Adriano Miliani (Jack and Joe Theatre), tratte da alcune delle celebri poesie di Elizabeth Barrett Browning, per dare vita ad una serata speciale che ci aiuti a riscoprire il "filo della poesia".

L'evento è parte del Chelsea Fringe Firenze, il festival dei giardini, delle piante e del paesaggio che si svolgerà a Firenze - e in contemporanea in tante altre città del mondo - dal 21 maggio al 12 giugno 2016. Tre settimane di eventi gratuiti per celebrare la Natura in tutte le sue forme: passeggiate, arte botanica, orti sociali, conferenze, workshop, cene a tema, installazioni e performance.

Piazzale Donatello
Indirizzo: Piazzale Donatello, Firenze 50132

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/events/1730865163860687/

Sito web: http://www.chelseafringe.com/event/threads-of-poetry-reclaiming-an-urban-island-of-art-and-greenery-in-the-heart-of-florence/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.