• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Cenerentola Cinese Il Lavoratorio

Cenerentola Cinese

Teatro
via Giovanni Lanza 64/a Firenze
Il Lavoratorio

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Cenerentola Cinese – ovvero una fiaba d’acqua

Installazione/Narrazione poetica
per adulti e bambini a partire dai 2 anni
di e con Miriam Bardini e con Patrizia Mazzoni

Da giovedì 28 a sabato 30 dicembre - ore 16 e ore 17.30
Durata 45 minuti

a cura di Miriam Bardini e Patrizia Mazzoni
oggetti realizzati da Roberta Socci
Associazione AD-AR-TE

La fiaba della Cenerentola Cinese è probabilmente fra le più antiche conosciute, addirittura di circa 700 anni anteriore alla versione occidentale.

Ye Xian (che significa limite di foglia), la Cenerentola cinese, è creatura del bosco, ha a che fare con tutto ciò che è acqua: fiume, mare, stagno, isola, bambù; ma nello stesso tempo, con tutto ciò che è d’oro, metallo nobile, resistente, malleabile e prezioso. Le abili mani della fanciulla sono d’oro; il pesce, suo unico amico, è rosso e d’oro; le scarpette sono d’oro (e non di vetro come nella versione occidentale) e secondo la filosofia buddista simboleggiano il connubio tra la magia dell’arte del fare e la magia della ciclicità della natura, la vita che si rinnova attraverso la morte.
Una magia naturale, come la metamorfosi del pesce che si trasforma nelle ossa magiche dispensatrici di doni, diventando aiutante magico pronto a offrire, oltre all’affetto di sempre, anche l’aiuto per le prove da superare.
Una fiaba d’acqua, dove il fantastico e il meraviglioso sono evocati non da fatati incantesimi, ma da elementi naturali.
Da qui la ricerca e la scelta di materiali naturali per questa installazione poetica, non solo basata sulle forme e sui colori, ma anche sulle consistenze, sugli odori, sui suoni dei materiali; l’acqua, appunto, ma anche i bambù e il legno.

Posti limitati, prenotazioni a info@illavoratorio.it

Il Lavoratorio
Indirizzo: via Giovanni Lanza 64/a, Firenze

Sito web: http://www.illavoratorio.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.