Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Docufilm ​Butterfly Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Docufilm ​Butterfly

Cinema Rassegne e Festival, Mostra
Piazza delle Murate Firenze
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Scaduto

Butterfly, il docufilm prulipremiato che nasce (anche) in una cella dell'ex carcere

Questa settimana, a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, la proiezione del film Butterfly di Alessandro Cassigoli e Casey Kaufmann e l'opening della mostra fotografica Terramater di Pino Bertelli

Da una parte c'è un lungometraggio pluripremiato intitolato Butterfly, firmato da Alessandro Cassigoli e Casey Kaufmann (10 ottobre ore 17), dall'altra la mostra di fotografia Terramater di Pino Bertelli (opening 9 ottobre): sono questi i due appuntamenti della settimana a Le Murate. Progetti Arte Contemporeanea.

Butterfly è la storia della giovane Irma, che da Torre Annunziata porta la sua passione per la boxe alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, e che vede “co-protagonista” anche Firenze e in particolare Le Murate. Progetti Arte Contemporanea. È proprio in una cella dell'ex carcere, durante una residenza d'artista, che i due registi Alessandro Cassigoli e Casey Kaufmann hanno montato e post prodotto il lungometraggio Butterfly, premiato e celebrato dalla critica, che il 10 ottobre alle 17 verrà proiettato nella Sala Ketty La Rocca in una speciale serata alla presenza degli autori. Globo d’oro 2019 come miglior film documentario italiano dell’anno, Butterfly (prodotto da Indyca con RaiCinema, Mibac, Regione Piemonte, Campania, Toscana. Distribuito da Istituto Luce Cinecittà).

Il docufilm racconta la storia di Irma, che a soli sedici anni lascia la sua Torre Annunziata per trasferirsi stabilmente nella desolata pianura alle pendici di Assisi. Lì, fra le mura del centro federale pugilistico, potrà coltivare il suo talento innato per la boxe. 

Il 9 ottobre alle 19 Le Murate. Progetti Arte Contemporanea presenta invece Terra Mater. Notte a Occidente mostra di fotografia di Pino Bertelli organizzata all’associazione Il Gomitolo Perduto in collaborazione con Azione Sperimentale. La mostra (allestita nella Sala Banti) raccoglie sessanta scatti, realizzati dal fotografo tra il 2003 e il 2014, dalla guerra in Iraq al golpe in Burkina Faso, ed è accompagnata dalle proiezioni di alcuni estratti di uno spettacolo teatrale. Il progetto Terra Mater, all’interno del quale la mostra si inserisce, nasce per riflettere su come primo, secondo e terzo mondo siano sempre più distanti, e di come migliaia di esseri umani vivano in condizioni di disagio.

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Indirizzo: Piazza delle Murate, Firenze




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Galleria fotografica

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare