• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Biblioteche Junior Q1: letture e laboratori per bambini Biblioteca Pietro Thouar

Biblioteche Junior Q1: letture e laboratori per bambini

Convegni, Conferenze e Incontri, Corso
Date e orari
Piazza Torquato Tasso, 3 Firenze
Biblioteca Pietro Thouar

Biblioteche Junior (0-14 anni) - Quartiere 1 - Gli appuntamenti nelle Biblioteche Comunali Fiorentine...

Alla Biblioteca Pietro Thouar un ciclo di letture e laboratori per bambini e famiglie dedicato al tema dell'accoglienza e al valore della diversità.

Cinque incontri per bambini e famiglie dedicati al tema dell'accoglienza, per guardare la realtà attraverso le storie ed educare attraverso i racconti per immaginare punti di vista diversi.

venerdì 12 febbraio ore 17

Piccolo blu e Piccolo giallo

Amicizia, trasformazione e facilità di perdersi nell’altro. Importante è trovare il proprio limite, poi sapersi “fondere” ma anche separare. La storia offre spunti di discussione sull’amicizia, in quanto una delle prime scoperte dei bambini, l’incontro con l’altro e i cambiamenti che ne derivano. Dai 3 ai 6 anni. Materiale consigliato: cartoncini colorati, carta velina, colla.

venerdì 19 febbraio ore 17

Alberi parlanti

Gli alberi possono essere luoghi di racconti e uno spazio dove raccontarsi. La narrazione come un’esperienza comunitaria dove le persone si ritrovano per scambiarsi storie e racconti. La notte degli Alberi Parlanti può essere un incontro magico fra nuove e vecchie generazioni, sedute intorno o sotto gli alberi, a raccontare Storie. Adulti e un bambini, insieme, faranno dei piccoli libri/ricordo, semi che possono essere trasportati un po' ovunque e/o donati a chi impossibilitato. Materiale consigliato: semi, carta, terra, materiale da recupero. Dai 3 ai 10 anni, genitori, nonni

venerdì 26 febbraio ore 17

Siate gentili con le mucche. Una storia vera, la storia di Temple Grandin

Non aver paura del diverso, accogliere la vita in tutte le sue sfumature, anche nella malattia, in tutti i suoi sguardi, anche quando paiono lontani. Si vedrà come “usare un libro” non equivalga a “leggere un libro” e come la storia di Temple Grandin porti con sé bellezza, dialogo e riflessioni a prescindere dall’argomento trattato. Insieme tireremo dei fili colorati e a seguire un laboratorio sugli sguardi, per raccontare i disagi chiari o per rivelare quelli non spiegati. Materiale consigliato: fili o nastri colorati, cartoncini. Dai 7 ai 10 anni

venerdì 3 marzo ore 17

Il Silenzio è d'Oro, Silent Book

Racconti silenziosi affidati esclusivamente alle immagini e alla capacità di raccontarle eliminando in tal modo le barriere linguistiche e culturali. Avremo la possibilità di sperimentare come raccontare e raccontarsi attraverso l’immagine. Leggere le figure e saper dar loro un significato diventa uno strumento innovativo di comunicazione, importante anche per particolari tipologie di utenti. Faremo una prima lettura “muta” per poi avviare il dialogo, rileggendo insieme il libro. Verrà stimolata la creatività e il senso di auto-efficacia attraverso la produzione di un proprio Silent-Book. Dagli 11 ai 14 anni.

venerdì 12 marzo ore 17

Kamishibai. Un teatro portatile, in valigia

Il kamishibai è un antico metodo giapponese di raccontare storie. Giocheremo con lo scorrere delle immagini, lasciando che ciascuno possa mettersi nei panni del narratore. Affronteremo il tema dell’amicizia e della fiducia. Dapprima la storia viene letta, presentata e interpretata dal cantastorie, così che tutti la possano assaporare. Poi sarà il turno degli ospiti! Si consiglia di portare: carta A3, pennarelli, cere, matite. Dai 3 ai 6 anni.

Le attività sono curate dall'Associazione culturale Sottosopra.

La partecipazione è gratuita e su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare alla Biblioteca numero 055 2398740.
Per permettere le operazioni di registrazione all’iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell’inizio dell’evento.




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Ven 12 Mar 21 17:00

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare