Scaduto
Domenica 21 gennaio, la pittoresca Piazza M. Ficino a Figline Valdarno, sarà teatro della suggestiva Benedizione degli Animali e delle Biade.
Questo evento, che si tiene annualmente in concomitanza con la Festa di Sant’Antonio, patrono degli animali, celebra quest'anno la sua 14ª edizione, perpetuando così un'usanza che ha radici profonde nella tradizione agricola locale.
Il programma della giornata prevede:
- Alle 9:30, il raduno dei partecipanti assieme ai loro animali domestici in Piazza Marsilio Ficino.
- Alle 10:00, ci sarà il saluto ufficiale delle autorità seguito dalla cerimonia di benedizione degli animali e delle biade.
La cerimonia di benedizione è una pratica molto sentita dalla comunità, soprattutto da coloro che posseggono animali. Un tempo focalizzata su animali da fattoria e da cortile, oggi la benedizione si estende a cani, gatti e altri animali domestici, compagni fedeli di persone di ogni età.
L'evento è organizzato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, con il patrocinio dell'Associazione Casa della Civiltà Contadina di Gaville.
Piazza Marsilio Ficino - Figline Valdarno
Indirizzo: Piazza M. Ficino, Figline e Incisa Val d'Arno 50063
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!