Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Beata Giulia: settimana di celebrazioni per il bicentenario della beatificazione Certaldo

Beata Giulia: settimana di celebrazioni per il bicentenario della beatificazione

Convegni, Conferenze e Incontri
Certaldo
Certaldo

Scaduto

Sarà una settimana intera di celebrazioni quella dal 12 al 19 maggio, a Certaldo, per Beata Giulia della Rena, della quale quest’anno ricorrono il VII Centenario della nascita (1319) e, proprio il 18 maggio 2019, il II Centenario della beatificazione (1819).

Originaria di una famiglia nobile ma decaduta, Giulia Della Rena rimase orfana in giovane età ed entrata in contatto con gli Agostiniani e la loro spiritualità, vestì l’abito delle agostiniane secolari e a Certaldo visse in una piccola stanza presso il convento e la chiesa degli agostiniani, oggi chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, lasciando il suo “romitorio” - dotato solo di due piccole finestre, una sulla chiesa per assistere alle sacre funzioni, l’altra verso l'esterno per ricevere alimenti dalla pietà popolare – alla sua morte, avvenuta il 9 gennaio 1367. I resti mortali di Beata Giulia si venerano in Certaldo Alta nella chiesa dei Santi Jacopo e Filippo.

A lei la Propositura di San Tommaso Apostolo ha dedicato un anno di celebrazioni ed eventi, eventi anche in collaborazione con il Comune di Certaldo per la mostra “Devozione e testimonianze artistiche per Beata Giulia” che si terrà in Palazzo Pretorio dal 8 settembre 2019 al 9 gennaio 2020.

Dalla sera del 12 maggio fino al pomeriggio del 19 sarà possibile venerare le sacre spoglie di Beata Giulia nella Propositura di San Tommaso che resterà aperta tutti i giorni dalle ore 07.00 alle ore 22.00.

Sabato 18 maggio l’apice delle celebrazioni, nel Giorno dell’anniversario della Beatificazione, che vedranno alle ore 10.30 la Santa Messa solenne presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze. Dalle ore 11.00 alle ore 19.00 inoltre, sul sagrato della Propositura verrà allestito un ufficio mobile di Poste Italiane per uno speciale annullo filatelico commemorativo.

Domenica 19 maggio, alle ore 17.30, nella Propositura di San Tommaso, la Santa Messa al termine della quale partirà la processione per riportare l’urna contenente le reliquie di Beata Giulia in Certaldo Alto nella Chiesa dei SS. Jacopo e Filippo

Certaldo
Indirizzo: , Certaldo




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.
loading...

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare