Scaduto
Prosegue l’iniziativa “Artigianato & aperitivo” con la terza tappa prevista dal titolo “I vicoli dell'Oltrarno & L’arte della molatura di Moleria Locchi”. Un’occasione per praticare trekking urbano alla scoperta di uno dei quartieri più autentici di Firenze, l’Oltrarno, e di Officina Creativa, il nuovo spazio nel quartiere interamente dedicato all’artigianato fiorentino.
L’iniziativa firmata Artex e “Andare a Zonzo”, è strutturata in escursioni pensate dopo il lavoro, da fare in compagnia di colleghi, amici, in famiglia o anche da soli, per concedersi una passeggiata, alla scoperta della città e dell‘artigianato sotto nuovi punti di vista e la spiegazione di una guida esperta. Ogni data è stata ideata con un tema e un laboratorio artigiano diverso, oltre che con aperitivo a chiusura della visita.
Il laboratorio Locchi restaura, mola e incide oggetti in cristallo dalla fine dell’800. Da allora, l'abilità artigiana di questi maestri molatori ha riportato alla condizione originale calici, coppe, ampolle, saliere e preziosi candelieri in vetro di Murano. Ogni oggetto viene accuratamente studiato e preso in consegna, che sia antico o moderno, semplice o importante. Tale competenza e professionalità ha permesso al laboratorio Locchi di acquistare fama internazionale e diventare una preziosa risorsa di consulenza nel campo del restauro.
È previsto il ritrovo alle 18 in via Burchiello 10, per la visita allo storico laboratorio di Moleria Locchi, un vero gioiello dell’arte della molatura del vetro e del cristallo, punto di riferimento a livello internazionale per la raffinatezza e la preziosità dei suoi manufatti. La passeggiata proseguirà attraversando i vicoli dell’Oltrarno per scoprirne storia, caratteristiche, e aneddoti, fino a piazza del Carmine per finire la serata con un aperitivo Volume (museo, libreria caffè di Firenze).
Via Burchiello 10
Indirizzo: Via Burchiello 10, Firenze
Sito web: www.toscana.artour.it
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!