• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Wolakota Firenze città

Wolakota

Folklore, Conferenza, Mostra

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Il 4 ottobre 2021 prende il via a Firenze Wolakota, evento annuale di incontro tra le istituzioni italiane e i delegati ufficiali della nazione Lakota Sicangu di Rosebud, nel Sud Dakota. Un mese di incontri, conferenze, eventi e una mostra a Palazzo Medici Riccardi.

Organizzato dall’associazione culturale Wambli Gleska, Wolakota è un evento di pace e spiritualità, nel segno dell’amicizia coi nativi americani. La città di Firenze accoglierà infatti una delegazione ufficiale dei Lakota Sioux per rinnovare il protocollo di amicizia che lega i due popoli. Un’occasione per conoscere la profonda spiritualità del popolo dell’Isola della Tartaruga, condividendo momenti di incontro culturale, cerimonie tradizionali e convivialità.

La delegazione presenzierà inoltre a un momento senza precedenti: la celebrazione della Giornata del Ricordo, una marcia a piedi e a cavallo, domenica 10 ottobre, per commemorare le vittime dello sterminio degli indiani nativi americani. Un gesto che rompe definitivamente il tabù di un’altra storia americana, diversa da quella raccontata dall’Occidente da oltre 500 anni.

PROGRAMMA DEL PRIMO GIORNO

4 OTTOBRE 

PALAZZO MEDICI RICCARDI 

> 10.30 - Cerimonia di Apertura (Sala Luca Giordano)

Ricevimento della delegazione del Rosebud Sioux Tribe Council e del Governo tradizionale Lakota Sioux dei Sette Fuochi - Oceti sakowin, con firma del nuovo Protocollo di amicizia e celebrazione della giornata del ricordo di tutti i popoli nativi dell’isola della Tartaruga e della Nazione Lakota.

> 12.00 - 13.00 - Older than America – Inaugurazione della mostra (Galleria delle Carrozze)

Cerimonia di inaugurazione della mostra con le collezioni di oggetti etnico-antropologici di Alessandro Martire e Sergio Susani; la mostra fotografica con le immagini realizzate da Alessio Vissani e Riccardo Cocchi nelle riserve Lakota; 10 tavole originali del primo numero del fumetto Tex, realizzate da Gianluigi Bonelli e Aurelio Galeppini.

GRAND HOTEL MEDITERRANEO

> 15.00 - 17.00 - The Art of Quillwork in the Traditional Lakota Culture

Un incontro con un artista davvero unico, Honza Podzemny, che realizza abiti e oggetti caratteristici dei popoli nativi americani con la tecnica di decorazione del quillwork. Il quillwork è l'arte.

Per vedere il programma completo di tutti gli appuntamenti visitare il sito web di Wolakota al link sotto riportato.

Firenze città
Indirizzo: , Firenze 50100

Email: biglietteria@palazzo-medici.it

Contatti dell'evento

Facebook: www.facebook.com/AssociazioneWambliGleska

Sito web: www.wolakota.it/#schedule




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.