Scaduto
Dal 12 aprile fino al 28 luglio presso MAD Murate Art District, sarà possibile visitare Welcome to Barerarerungar la prima monografica in una istituzione pubblica europea dell’artista indigena australiana Maree Clarke.
La mostra - curata da Valentina Gensini e Renata Summo O'Connell, prodotta da MUS.E nell’ambito del Progetto RIVA, si sviluppa in due diverse sedi.
Il corpus centrale vede opere magistrali realizzate per il percorso espositivo di MAD e installazioni sulle facciate delle antiche carceri del Complesso delle Murate, avviando una conversazione con la storia coloniale europea attraverso un'imponente opera che abita il cuore del Museo di Antropologia e Etnologia-Sistema Museale di Ateneo.
Le installazioni esposte presso MAD Murate Art District attivano un dialogo con la cittadinanza e il fiume mentre le opere in mostra al Museo di Antropologia e Etnologia-Sistema Museale di Ateneo osservano il visitatore dal museo stesso come per riappropriarsi della storia dell’Oceania, rappresentata dai preziosi reperti custoditi dall’istituzione museale.
Maree Clarke, discendente dei Mutti Mutti, Yorta Yorta, Wamba Wamba e Boon Wurrung, è un’artista indigena australiana che, celebrando la continuità con la sua cultura e la sua storia, apre spazi artistici innovativi tra riappropriazione del patrimonio culturale nativo e sensibilità ecologica. Il lavoro multimediale di Maree Clarke esprime in modo innovativo il profondo desiderio dell’artista di riconnettersi alle pratiche perdute delle popolazioni indigene meno note, provenienti del sud-est australiano. L’approccio proposto genera uno spazio aperto alla condivisione della sua pratica artistica, secondo una collaborazione intergenerazionale volta a riattivare una conoscenza culturale partecipata.
Firenze città
Indirizzo: , Firenze 50100
Sito web: www.murateartdistrict.it
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!