• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Viste guidate gratuite nei giardini di Firenze grazie al progetto Amir Giardino di Boboli

Viste guidate gratuite nei giardini di Firenze grazie al progetto Amir

Arte, All'aperto, Visita guidata
Piazza Pitti, 1 Firenze
Giardino di Boboli

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Amir come semi di viaggio, è il progetto che trasforma 18 mediatori fra cui afgani, tunisini, egiziani, maliani, gambiani, marocchini, camerunensi, nigeriani, venezuelani, senegalesi, ivoriani, peruviani, ghanènsi, romeni, guineani, pakistani, cinesi, in guide turistiche.

Triade di appuntamenti in programma a giugno (22, 23 e 25 giugno) nell’ambito di Amir | accoglienza musei inclusione relazione, progetto avviato il 16 giugno che si inserisce nell’Estate Fiorentina proponendo un ciclo di visite gratuite fino al 31 ottobre a rotazione in quattro giardini e orti fiorentini e fiesolani (Giardino di Boboli, all’Orto Botanico di Firenze, all’Area archeologica di Fiesole e al Giardino della Fondazione Primo Conti di Fiesole).

Sabato 22 giugno, ore 16 e 30, sarà possibile visitare il Giardino della Fondazione Primo Conti (a Fiesole in via G. Duprè 18), scoprendo, oltre ad uno spazio dedicato ad orto e frutteto, anche un frantoio circondato da alberi di olivo, un suggestivo roseto e cipressi secolari di questa Villa quattrocentesca nota col nome di “Le Coste”.

Domenica 23 giugno, ore 10.00, sarà la volta del Giardino di Boboli: divenuto, grazie ai Medici che per primi ne curarono la sistemazione, modello di giardino all’italiana ispirazione per molte corti europee, Boboli è un vero e proprio museo all’aperto dove si può ancora assaporare lo spirito della vita di corte, godendo di un ricco patrimonio botanico e artistico.

Martedì 25 giugno ore 16.00 ad aprire i battenti sarà l’Orto Botanico di Firenze “Giardino dei Semplici”, terzo al mondo per antichità, fondato da Cosimo I De’ Medici nel 1545, vanta fra le sue collezioni botaniche piante medicinali e velenose, alimentari, cicadee, acquatiche, oltre ad agrumi, palme e alberi monumentali. È impreziosito da aiuole esterne e serre, dove è stato creato appositamente per quest’occasione un percorso tattile e odoroso per ipovedenti e non vedenti.

Guidati dai 18 mediatori i visitatori avranno modo di esplorare la diversità botanica di questi orti e giardini, scoprendo l’imprescindibile e prezioso scambio culturale da cui nasce: questi spazi sono da sempre laboratori dove si riproducono e incrociano forme vegetali e artistiche che provengono da altri climi e da altre colture e culture.

Specie vegetali esotiche hanno iniziato a fare il loro ingresso nelle serre, negli orti e quindi nelle cucine delle principali corti europee, fra cui anche quella dei Medici a Firenze, a partire dall’epoca delle grandi scoperte geografiche: col tempo, spontaneamente, grazie alla diffusione delle spore, o meccanicamente, hanno conquistato nuovi spazi, contribuendo ad arricchire la morfologia dell’ambiente e le nostre tavole da un lato e a modificare i nostri stessi organismi dall’altro.

Amir | accoglienza musei inclusione relazione è un progetto sperimentale (il nome in arabo significa ‘giovane principe’) avviato lo scorso anno e tuttora in corso, a cura di una rete di musei del territorio, finalizzato a proporre attività di mediazione culturale condotte da cittadini stranieri. Attualmente coinvolge sette musei a Firenze e Fiesole (Museo e Area archeologica di Fiesole, Museo Bandini, Museo Primo Conti, Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo degli Innocenti, Museo dell'Opera del Duomo | progetto Stazione Utopia). 

Il progetto  coinvolge, in occasione dell’Estate Fiorentina 2019,  per la prima volta anche il Giardino di Boboli, grazie a una collaborazione con la Galleria degli Uffizi e l’Orto Botanico in collaborazione con il Sistema Museale dell’Università di Firenze e si avvale della consulenza della Rete Semi Rurali (www.semirurali.it ), associazione che si occupa di biodiversità in agricoltura.

Le visite, su prenotazione, si svolgono in italiano.

Calendario dei prossimi appuntamenti

Area archeologica di Fiesole dom 7 Luglio 10:30
Giardino di Boboli dom 4 Agosto 16:30
Giardino di Boboli mar 27 Agosto 16:30
Area archeologica di Fiesole dom 1 Settembre 10:30
Orto Botanico ven 13 Settembre 16:00
Giardino della Fondazione Primo Conti sab 21 Settembre 16:30
Area archeologica di Fiesole dom 22 Settembre 10:30
Orto Botanico sab 5 Ottobre 16:00
Giardino di Boboli ven 11 Ottobre 10:00
Area archeologica di Fiesole dom 13 Ottobre 10:30
Giardino di Boboli gio 31 Ottobre 10:00

Su richiesta si organizzano visite speciali per gruppi, associazioni, centri estivi in italiano, inglese, arabo e nelle diverse lingue madri dei partecipanti.

Il progetto è realizzato con il contributo del Comune di Firenze | Estate Fiorentina 2019, con l’adesione di Gallerie degli Uffizi, Sistema Museale | Ateneo di Firenze, Comune di Fiesole, Fondazione Primo Conti, con la consulenza di Rete Semi Rurali. Coordinamento Stazione Utopia.

Giardino di Boboli
Indirizzo: Piazza Pitti, 1, Firenze 50125

Telefono: 055 2298732

Sito web: http://www.uffizi.firenze.it/musei/?m=boboli

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.amirproject.com/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.