Scaduto
L’ascesa al Sumbra è da molti considerata la più bella e appagante dell’intera catena apuanica, tanto da fargli meritare il titolo di Principe delle Apuane.
Si eleva imponente e solitario ben distaccato dallo spartiacque principale apuano. La sua sagoma cambia parecchio, ma da ogni prospettiva rimane sempre una montagna inconfondibile e unica.
Proprio la sua forma e la sua conformazione geologica hanno ispirato tantissime storie e leggende. “ ma l’eco secondo qualcuno era la voce di una fata, una Sibilla…che rivelava…col soffio del vento…”
La mole imponente del Sumbra, se osservata dal paese di Vagli, ha l’aspetto di un animale accovacciato o di una Sfinge che siede sulla propria ombra; questa sembra essere infatti l’origine del nome di questa montagna perché in effetti il Sumbra proietta sempre l’ombra su se stesso. Alcuni anziani di Vagli chiamano ancora oggi il monte Sumbra la Sfinge, questo è avvalorato dalla presenza di una antica statuetta posta nella chiesa del paese che rappresenta una fiera accasciata e che si trova in perfetta simmetria con il profilo del Monte, la cui mole sovrasta la chiesa.
Partiremo da Capanne di Careggine e saliremo sulla vetta del Sumbra forse dal versante più spettacolare. Attraverso boschi cangianti e antichi alpeggi tramite una inaspettata e spettacolare fenditura nella roccia, arriveremo sulla cresta est del Sumbra, qui il panorama sulla parete sud e su tutte le cime intorno è davvero unico e spettacolare. Torneremo indietro dallo stesso percorso, ma ci sembrerà di essere in un altro posto, visto i diversi e multiformi ambienti che ci offrirà questa avventura
HIGHLIGHTS:
Monte Sumbra, Lago di Vagli, Apuane.
LUNGHEZZA ESCURSIONE: 13 Km circa
DISLIVELLO: circa 1150 metri in salita
LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO
APPUNTAMENTI:
Firenze: ore 07:45
Seravezza: ore 09:00
RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro al proprio domicilio.
PRENOTAZIONE E ACQUISTO ONLINE OBBLIGATORI SUL SITO WEB DELL'ORGANIZZATORE (link a fondo pagina).
Prezzo: € 22
Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni
Indirizzo: Via Frà Paolo Sarpi, 27, Firenze 50136
Cellulare: 371 3212704
Telefono: 055 933 3903
Sito web: https://www.andareazonzo.com/
Sito web: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursioni-guidate-toscana-monte-sumbra/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!