Scaduto
Ripercorrere l’antica Via Medievale del Nord che da Firenze conduceva a Bologna, una strada dimenticata, oggi oggetto di uno studio interdisciplinare tra Pro Loco Vaglia e i comuni interessati dal tracciato ma che è possibile riscoprire con le sue leggende e la sua storia ricca di castelli, pievi e antiche costruzioni.
E’ questo l’obiettivo dell’escursione trekking, organizzata da Pro Loco Vaglia, per domenica 23 giugno, insieme alla guida ambientale escursionistica Elena Beleffi e allo storico del territorio di Vaglia Gabriele Baldi che che racconteranno rispettivamente la storia naturale e quella delle persone che, nel passato, percorrevano una Via Bolognese diversa da quella che conosciamo.
L’anello, un percorso di 16,8 km, con un dislivello di 510 m. prenderà il via da Paterno, e toccherà le tappe di Morlione, Pescina, Starniano, Coiano, dove è prevista una sosta per una merenda-cena all’azienda agricola biologica I Poderi di Coiano per far rientro infine a Paterno.
Il ritrovo per la partenza è alle 9.15 presso la stazione ferroviaria di Vaglia ed il rientro è previsto per le ore 20.00, necessario abbigliamento e scarpe da trekking, cappellino per il sole, pranzo a sacco e bevande.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 20 giugno a Pro Loco Vaglia 393.8685826 o proloco.vaglia.mugello@gmail.com.
Comune di Vaglia
Indirizzo: , Vaglia
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!