Scaduto
Una donna che ha dedicato la sua vita alla musica e un Maestro che ha deciso di raccontarla. Teresa Procaccini e Simeone Tartaglione saranno i protagonisti del primo appuntamento dell’anno della rassegna Vetrina di libri, ciclo di presentazioni a cura di Anna Menichetti, con interventi musicali di docenti e studenti del Conservatorio Luigi Cherubini, a cura di Donata Bertoldi.
Il volume Teresa Procaccini. Una vita per la musica (Roma, Edipan, 2011) di Simeone Tartaglione e Teresa Procaccini verrà presentato il 21 gennaio alle ore 11 nella Sala del Buonumore del Conservatorio Luigi Cherubini.
Seguirà un concerto con opere per chitarra e soprano di Teresa Procaccini con gli allievi delle classi di chitarra dei proff. Francesco Cuoghi e Francesco Romano e della classe di canto della prof.ssa Ester Castriota.
La vita e la produzione musicale di Teresa Procaccini è stata studiata e narrata dallo scrittore musicista Simeone Tartaglione, direttore d’orchestra versatile e impegnato in campo sinfonico e teatrale, attualmente negli Stati Uniti in qualità di Direttore Musicale della Newark Symphony Orchestra in Delaware e della Be Orchestra in Maryland. Il libro parte dalla tesi di laurea scritta da Tartaglione nel 2002 su Teresa Procaccini.
Conservatorio di Musica Luigi Cherubini
Indirizzo: Piazza delle Belle Arti 2 , Firenze 50122
Sito web: http://www.conservatorio.firenze.it/it/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!