• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Stibbert artista e collezionista Museo Stibbert

Stibbert artista e collezionista

Arte, Mostra, Museo
Via Federigo Stibbert 26 Firenze
Museo Stibbert

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Stibbert artista e collezionista

Museo Stibbert

Firenze

12 aprile – 1 settembre 2019

A cura di Enrico Colle, Martina Becattini

Con la collaborazione di Silvestra Bietoletti, Simona Di Marco

La mostra ”Frederick Stibbert artista e collezionista” che aprirà al pubblico il prossimo 12 aprile, mostra un aspetto inedito della poliedrica figura di Frederick Stibbert: la sua attività di pittore amatoriale unita al collezionismo dei pittori a lui coevi. Egli infatti apprezzò e acquistò le opere di pittori contemporanei che dipingevano composizioni di genere, soggetti storici o vedute romantiche. Una serie di opere, che assieme alla propria produzione pittorica, andarono a decorare le sale private della sua villa, come la camera da letto, lo studio ed i salotti.

Stibbert prediligeva la pittura alla moda della fine dell’Ottocento che frequentava direttamente oppure aveva veduto alle numerose esposizioni artistiche che amava frequentare.

La mostra, pensata in continuità con le sale del museo che espongono la pittura dell’Ottocento, presenta una panoramica che, partendo dagli esordi artistici di Stibbert, analizzano il suo percorso di pittore e, insieme, di collezionista di pittura contemporanea. Dopo un’introduzione sulla figura del giovane Frederick e la sua formazione pittorica, vengono presentati alcuni artisti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze che fanno parte della raccolta.

Nelle sale successive vengono esposti alcuni dipinti di Stibbert, divisi per genere, confrontandoli con quadri di alti artisti raffiguranti lo stesso soggetto: nature morte, pittura di paesaggio e ritratti in costumi antichi.

Una parte della mostra è dedicata all’opera artista maggiormente riuscita di Frederick Stibbert: le tavole illustrate per il volume sulla storia del costume civile e militare, un’opera che accompagnerà tutta la carriera collezionistica di Frederick e che verrà pubblicata solo dopo la sua morte.

Infine la mostra si chiude mostrando i disegni e i progetti grafici realizzati da Stibbert, dagli architetti e dai decoratori che lavorarono alla progettazione e alla decorazione della villa e del museo.

La visita, di un'ora circa, è accompagnata da un custode e parte ogni ora.


Per ogni gruppo è ammesso un numero massimo di 25 persone. I visitatori in eccedenza partono col gruppo successivo.
Nel caso di gruppi maggiori di 6 persone è consigliato di effettuare una prenotazione al numero 055475520 oppure biglietteria@museostibbert.it


Per esigenze di servizio l'ultimo giro di ogni giorno (quello delle 13 dal lunedì al mercoledì e quello delle 17 dal venerdì alla domenica) non prevede la visita del primo piano della casa.


SPECIALI VISITE GUIDATE: è possibile prenotare una visita specialistica con uno dei curatori al costo di 150 EUR (da dividere fra i partecipanti) più il prezzo ordinario del biglietto. La visita guidata (max 25 persone) consente di visitare tutte le sezioni accessibili del Museo ed ha una durata massima di due ore. La prenotazione va effettuata con un certo anticipo presso la direzione del Museo (tel. 055486049 oppure direzione@museostibbert.it).

Euro: 8 - 6

Museo Stibbert
Indirizzo: Via Federigo Stibbert 26, Firenze 50134

Cellulare: 055 486049

Email: direzione@museostibbert.it

Sito web: http://www.museostibbert.it/

Contatti dell'evento

Sito web: www.museostibbert.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.