Scaduto
Si può evadere in molti modi e con ogni mezzo da un'infanzia di disaffezione e abbandono sopportata nella profonda provincia americana. Steve McQueen si rimise al suo istinto e montò su un'automobile in corsa. Sull'età ribelle da scavezzacollo costruirono poi la sua mitologia ma a guardarlo bene e più da presso, come hanno fatto John McKenna e Gabriel Clarke, la sua apparente nonchalance dissimulava una
Un modello eterno che è tutte le stelle del firmamento insieme: gli occhi di Paul Newman, l'intensità di Cary Grant, le cicatrici di Montgomery Clift, l'aria mesta di James Mason, il passo di James Coburn. Un'idea di perfezione in fuga sui tetti come Jean-Paul Belmondo o irriducibilmente in amore come Charles Denner.
Attore fisico, per lui i dialoghi migliori erano quelli secchi, McQueen seduceva con l'economia della sua performance e la temerarietà del suo essere dentro e fuori lo schermo, prolungamento di una vita accelerata.
In questo passaggio professionale ed esistenziale si colloca Steve McQueen: The Man & Le Mans, documentario sull'ossessione di un'artista e sul fallimento finanziario e personale che è costato realizzarla.
Off Bar
Indirizzo: Viale Filippo Strozzi, 20, Firenze 50141
Sito web: http://www.offbar.it/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!