Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Stensen Cultura Fondazione Culturale Niels Stensen

Stensen Cultura

Convegni, Conferenze e Incontri, Con l'esperto, Conferenza
Date e orari
Viale Don Minzoni, 25g Firenze
Fondazione Culturale Niels Stensen

Le bufale sul fascismo ai tempi dei social

Sabato 28 marzo alle 11.00 un incontro con lo storico Franscesco Filippi sulle bufale che continuano a circolare sul fascismo e su come possiamo difendercene.

Nell’era dei social, come si rinfocolano e diffondono certe idee? Quali bufale circolano e come possiamo difenderci?

Cosa c’è di storicamente fondato nelle argomentazioni dei nostalgici del regime? È proprio vero che Mussolini ha fatto anche cose buone come le bonifiche, le pensioni, le case popolari?

Ne parliamo con Francesco Filippi, storico e autore di Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo (Bollati Boringhieri 2019), giunto già, nel giro di pochi mesi, alla nona ristampa.

Il libro: Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo (Bollati Boringhieri 2019)

Dopo oltre settant’anni dalla caduta del regime, l’ideologia fascista si sta nuovamente diffondendo, soprattutto su Internet, ma non solo. Frasi ripetute a mo’ di barzelletta per anni, che parevano innocue e risibili fino a non molto tempo fa, si stanno sempre più facendo largo in Italia con tutt’altro obiettivo. E fanno presa.

La storiografia ha indagato il fascismo e la figura di Mussolini in tutti i suoi dettagli e continua a farlo. Il quadro che è stato tracciato dalla grande maggioranza degli studiosi è quello di un regime dispotico, violento, miope e perlopiù incapace. L’accordo tra gli studiosi, che conoscono bene la storia, è piuttosto solido e i dati non mancano.

Ma chi la storia non la conosce bene - e magari ha un’agenda politica precisa in mente - ha buon gioco a riprendere quelle antiche storielle e spacciarle per verità. È il meccanismo delle fake news, di cui tanto si parla in relazione a Internet; ma è anche il metodo propagandistico che fu tanto caro proprio ai fascisti di allora: «Dite il falso, ditelo molte volte e diventerà una verità comune». Per reagire a questo nuovo attacco non resta che la forza dello studio. Non resta che rispondere punto su punto, per mostrare la realtà storica che si cela dietro alle «sparate» della Rete.

Perché una cosa è certa: Mussolini fu un pessimo amministratore, un modestissimo stratega, tutt’altro che un uomo di specchiata onestà, un economista inetto e uno spietato dittatore. Il risultato del suo regime ventennale fu un generale impoverimento della popolazione italiana, un aumento vertiginoso delle ingiustizie, la provincializzazione del paese e infine, come si sa, una guerra disastrosa. Basta un’ora per leggere questo volume, e sarà un’ora ben spesa, che darà a chiunque gli strumenti per difendersi dal rigurgito nostalgico che sta montando dentro e fuori il chiacchiericcio sguaiato dei social.

Info

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il libro è acquistabile alla Libreria Alzaia e in edicola insieme a La Repubblica.

Per le scuole: per prenotare i propri studenti scrivere a didattica@stensen.org

Tel. 055 576551

Fondazione Culturale Niels Stensen
Indirizzo: Viale Don Minzoni, 25g, Firenze 50129

Telefono: 055 576551

Fax: 055 582029

Sito web: http://www.stensen.org

Contatti dell'evento

Sito web: www.stensen.org




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Sab 28 Mar 20 11:00

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare