Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento AN - Si scrive marzo, si legge donna: Biblioteca Filippo Buonarroti Biblioteca Filippo Buonarroti

AN - Si scrive marzo, si legge donna: Biblioteca Filippo Buonarroti

Convegni, Conferenze e Incontri, Conferenza, Mostra
Viale Alessandro Guidoni, 188 Firenze
Biblioteca Filippo Buonarroti

Scaduto

EVENTI ANNULLATI

Variazioni dei servizi e delle attivita' delle Biblioteche comunali fiorentine

In osservanza del DPCM del 4 marzo 2020, sono chiuse al pubblico le sale lettura delle Biblioteche Comunali Fiorentine fino al 15 marzo e sono sospesi tutti gli eventi programmati fino al 3 aprile.
Rimangono attivi i servizi di prestito (locale e interbibliotecario), restituzione, iscrizione, prima informazione e il Bibliobus.

Sono sospese inoltre:
- le aperture serali delle Biblioteche Luzi, Palagio di Parte Guelfa, Villa Bandini
- le aperture domenicali della Biblioteca Luzi
- l’apertura serale dell’emeroteca della Biblioteca delle Oblate

Chiude al pubblico il Punto di lettura Luciano Gori.

In considerazione della situazione non verranno applicate le sanzioni previste in caso di ritardo nella restituzione dei prestiti.

Eventuali nuove disposizioni saranno comunicate tempestivamente sul sito delle biblioteche.

Percorsi bibliografici, proposte di lettura, incontri e conferenze dedicate alle donne e al loro contributo nei diversi campi del sapere attraversano tutto il mese di marzo.

Un mese che le Biblioteche Comunali Fiorentine dedicano all’universo femminile e a tutti i sentimenti che lo abitano.

_________________________________________________________________________________________________________________

Percorsi bibliografici, proposte di lettura, incontri e conferenze dedicate alle donne e al loro contributo nei diversi campi del sapere attraversano tutto il mese di marzo.

Un mese che le Biblioteche Comunali Fiorentine dedicano all’universo femminile e a tutti i sentimenti che lo abitano.

Biblioteca Filippo Buonarroti


Martedì 3 marzo ore 17

Presentazione del libro di poesie “L’equilibrista di velluto” di Anna Cottini (Romano Editore, 2010), già vincitore del primo premio del concorso di scrittura “Io racconto” nel 2009. Presentazione del poeta Giuseppe Colapietro. Accompagnamento musicale del coro “Sempreverdi” diretto da Maurizio Caponnetto.

Mercoledì 4 marzo ore 17.30

Conversazione su quattro donne fuori dagli schemi: Eva-Lilith “il mito”, Penelope “l’epica”, Cenerentola “la fiaba”, Mirandolina “la letteratura”. Ogni storia è accompagnata da letture ad alta voce e video. A cura della professoressa Liliana Bruchi.

Venerdì 6 marzo ore 17.30

Ben-essere in famiglia

Ciclo di incontri di informazione e sensibilizzazione sulla mediazione familiare e temi afferenti la vita familiare. Terzo incontro: Costruzione di una democrazia familiare. Bigenitorialità e parità dei sessi per riflettere insieme sulla mediazione familiare come risorsa per promuovere una reale e paritetica “democrazia familiare”. A cura dell’Associazione Mediamente, centro di ricerca e sviluppo per la mediazione familiare ed il counseling nella relazione d’aiuto.

Venerdì 6 marzo ore 20.30

Versi in eco della poesia femminile

Letture con accompagnamento sonoro e figure in movimento. Uno spettacolo dedicato all’essenza della concezione olistica del mondo in riferimento alla realtà femminile e alle sue rappresentazioni artistiche. A cura dell’Associazione Officine C.R.O.M.A. L’incontro fa parte della rassegna “Tratti 2020. Eventi ed installazioni per un’interazione olistica”.

Martedì 10 marzo ore 17

Inaugurazione della mostra fotografica Segni di donne con fotografie realizzate dalle iscritte alla biblioteca ed esibizione del coro Donne e Ribelli in Cor di Firenze diretto da Camilla Caparrini Semo belle e simpatiche… ce famo rispettar! Maratona di letture poetiche a cura delle iscritte alla biblioteca che vorranno intervenire.

Martedì 24 marzo ore 16.30

Gruppo di lettura della Biblioteca Buonarroti

Il libro del mese è “La mia Africa” di Karen Blixen. Al dibattito segue la proiezione del film tratto dal romanzo.

Giovedì 26 marzo ore 17.30

Barsene Conti, detta la Baldissera, e lo sciopero delle trecciaiole

Conferenza sul primo sciopero delle donne lavoratrici della paglia, il 15 maggio 1986. A cura dello storico locale Marco Conti.

Sabato 28 marzo ore 17

Presentazione del libro di poesie “Come Materia Cosmica” di Antonietta Da Roma (stampato in proprio, in corso di edizione)

“Camminare per le strade della vita. Nella mente, nel cuore, nell’anima. Nel cosmo. Questa raccolta è un canto proteso all’universo e di esso partecipe, permeato delle ingiustizie e sofferenze della terra...” (Micaela C. Sassi). Accompagnamento musicale di Alessandro Scavetta.

Biblioteca Filippo Buonarroti
Indirizzo: Viale Alessandro Guidoni, 188, Firenze 50127

Telefono: 055 432506

Fax: 055 435033

Email: bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

Sito web: http://www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_filippo_buonarroti




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare