Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Serata Caffè Scienza alle Oblate Biblioteca delle Oblate

Serata Caffè Scienza alle Oblate

Convegni, Conferenze e Incontri, Arte, Con l'esperto
Via Dell'Oriuolo, 26 Firenze
Biblioteca delle Oblate

Scaduto

Giovedi 10 ottobre 2019 alle Oblate si parla di: La Bellezza è una scienza?

con:

Enrico Grassi U.O Neurologia - Ospedale di Prato. Coordinatore del gruppo di Ricerca di Neuro-estetica della Società Italiana Neurologi Ospedalieri

modera: Walter Borsini Neurologo - Firenze. Caffè Scienza


Molti hanno sostenuto che riconosciamo il bello in base a criteri universali (il bello come immagine di Dio, specifici rapporti formali).Altri invece hanno sottolineato la singolarità del giudizio estetico, legandolo al piacere individuale.
Tra la bellezza eterna e immutabile e quella capricciosa del piacere individuale, c’è forse un altro percorso che può aiutarci a capire perché la bellezza è così importante nella vita di ognuno di noi.

Avventurarsi in questo percorso è l’ obiettivo delle neuro-scienze, che si interessano all’ essere umano, nello scenario naturale e culturale in cui vive, nel contesto dei suoi sentimenti e delle sua azioni.

Nelle neuro-scienze il focus si sposta su cosa succede nella nostra mente ( nel nostro sistema nervoso, nel nostro corpo) quando diciamo: “che bello!”. E questo sia che ci riferiamo ad un cibo, a una persona, un paesaggio o un opera d’ arte. Perché proviamo meraviglia, sorpresa, perché accelera il battito cardiaco?

Nel La Seduzione della Bellezza, laRivista Mind , si pone queste domande : Esistono criteri universali del bello? In che modo si forma il nostro giudizio estetico? E a che serve la bellezza?

Su queste stesse domande cercherà di intrattenervi piacevolmente questa Cafferenza...

La locandina dell’ evento in pdf è scaricabile sul sito web (link sottostante).

Incontri a ingresso libero organizzati dall’Associazione Culturale Caffè-Scienza, con la collaborazione dell’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR e del Centro per lo Studio di Dinamiche Complesse, Università di Firenze.


QUANDO E DOVE
Giovedì 10 ottobre 2019 ore 21-23 alla BIBLIOTECA delle OBLATE via dell’ Oriolo 26 Firenze

Biblioteca delle Oblate
Indirizzo: Via Dell'Oriuolo, 26, Firenze 50122

Telefono: 055 2616512

Fax: 055 261 6519

Email: bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Sito web: http://www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/

Contatti dell'evento

Facebook: www.facebook.com/caffescienza

Sito web: http://www.caffescienza.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.