Scaduto
Senza, lo spettacolo di e con Matteo Pecorini andrà in scena in prima italiana giovedì 15 dicembre ore 21.00 al Teatro Cantiere Florida di Firenze. Sul palcoscenico, in un’atmosfera che omaggia il teatro di Samuel Beckett e la scrittura di James Joyce, la storia d’Italia dagli anni ‘60 ad oggi attraverso la testimonianza inedita – registrata su magnetofono, poi reinterpretata dall’attore e regista – di chi ha vissuto ogni evento da dietro le mura di una struttura sanitaria.
Il debutto sarà anticipato, alle 18.30, da un incontro con il traduttore Fabio Pedone e il dantista Massimo Seriacopi per approfondire motivi, ragioni, panorami e prospettive da cui nasce e si nutre lo spettacolo. Modererà il critico Matteo Brighenti
La messa in scena prende il via a partire dai testi di una persona – volutamente anonima – che ha passato la vita rinchiusa e che ha vissuto indirettamente, eppure con grande partecipazione emotiva, le grandi questioni sociali che dalla metà del secolo scorso portano fino ai giorni nostri. Questi testi e questo personaggio dialogano con immagini ed elementi dell’universo immaginifico di Beckett, le sue figure e le sue evocazioni, in un omaggio-confronto che vuole aprire la dimensione individuale di una vita ad una riflessione comunitaria, contemporanea e universale. Frutto della ricerca portata avanti da Pecorini su teatro, salute mentale e sulle diverse forme del parlato, “Senza” è anche e soprattutto un lavoro sul linguaggio. Il protagonista infatti, a causa di un deficit linguistico, parla una lingua unica: buffa, stranamente comprensibile eppure diversa da qualsiasi altra. Tramite parole incrociate, accoppiate, rovesciate, storpiate, Pecorini rende un tributo coltissimo ma anche divertente e divertito alla persona senza nome che, pur nel suo isolamento, ha vissuto e commentato tutto ciò a cui assisteva in tv o ascoltava alla radio senza mai parteciparvi nel mondo, rendendo un ritratto surreale e commovente della condizione umana.
Ad arricchire l’appuntamento l’incontro pomeridiano con due ospiti d’eccezione. Fabio Pedone, traduttore e docente di traduzione letteraria che ha lavorato tra gli altri su James Joyce, Damon Galgut, Jaimy Gordon, e che con Enrico Terrinoni ha curato, per Mondadori, il completamento della prima traduzione integrale commentata in italiano del “Finnegans Wake”; e Massimo Seriacopi, docente e studioso di Dante, autore ed editore di saggi e testi inediti del Trecento e del Quattrocento anche vicedirettore della rivista Letteratura Italiana Antica e delle collane “Dantesca” e “Poesia medioevale” per la FirenzeLibri/Libreria Chiari.
Info e prenotazioni teatroflorida.it - cantiere.florida@elsinor.net e prenotazioni@teatroflorida.it, 055 7135357, 055 7130664
Prezzi intero 15€ + d.p. - ridotti: 12€. Prevendite online su www.teatroflorida.it e su circuito TicketOne
Teatro Cantiere Florida
Indirizzo: Via Pisana, 111/r, Firenze 50143
Telefono: Tel. 055.7135357 – 7130664
Email: cantiere.florida@elsinor.net
Sito web: http://www.teatroflorida.it/
Sito web: http://www.teatroflorida.it%29/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!