Scaduto
Salvator Rosa (Napoli, 1615 – Roma, 1673), uno dei massimi esponenti del Barocco partenopeo, fu pittore, incisore e poeta. “Genio stravagante”, personaggio polemico, scomodo e controcorrente, fu apprezzato come pittore di paesaggi dalla selvaggia bellezza e di battaglie e grazie alla circolazione delle sue stampe e delle sue celebri “Satire”in terzine, ebbe una notevole fortuna anche in Germania e in Inghilterra.
A 400 anni dalla nascita, viene celebrato con questa mostra che vede affiancate a undici sue incisioni di grande formato i lavori di alcuni dei più importanti incisori contemporanei: Rodolfo Ceccotti, Jakob Demus, Paolo Ciampini, Roberto Stelluti, Èrik Desmaziéres, Livio Ceschin, Claudio Olivotto, Toni Pecoraro, Mario Scarpati, Patrizio Di Sciullo, Franco Anichini, Lanfranco Quadrio, Agostino Arrivabene, Safet Zec, Giorgio Roggino, Andreina Bertelli e Vincenzo Gatti.
Fondazione il Bisonte
Indirizzo: via San Niccolò, 24r, Firenze 50125
Telefono: 055 2342585
Sito web: http://www.ilbisonte.it/
Facebook: https://www.facebook.com/fondazione-Il-Bisonte-per-lo-studio-dellarte-grafica-54364647930/
Sito web: http://www.ilbisonte.it/2015/12/salvator-rosa-e-la-tradizione-incisoria-contemporanea/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!