• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento  TourismA: salone Internazionale dell'archeologia Palazzo dei Congressi

TourismA: salone Internazionale dell'archeologia

Convegni, Conferenze e Incontri
Piazza Adua, 1 Firenze
Palazzo dei Congressi

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Dal 24 al 26 marzo la primavera sboccia con la nona edizione di TourismA, il salone internazionale dedicato a tutte le realtà culturali ed economiche nel settore archeologico, artistico e monumentale. 

Tra i big in programma quest’anno la storica e scrittrice Eva Cantarella, il filologo Luciano Canfora, il geologo Mario Tozzi, il medievista Franco Cardini, il paleoantropologo Giorgio Manzi, l’attore e conduttore tv Fabio Troiano, il genetista Guido Barbujani, l’immunologa Antonella Viola.

Tanti i temi da non perdere tra cui le ultimissime novità sui Bronzi di San Casciano dei Bagni, la condizione della donna nel mondo greco-romano, la madre Caterina di Leonardo da Vinci
profuga e schiava
di cui parlerà Carlo Vecce, i “personaggi discussi” della romanità come Catilina e Caligola, i dati in anteprima sul turismo culturale in Toscana e le mete predilette dei nuovi itinerari di viaggio laddove la storia ha lasciato più tracce, la nascita di un Museo digitale sulla storia del metodo scientifico in medicina, lezioni aperte di geroglifico, la prima edizione del Premio internazionale per la comunicazione e valorizzazione dei beni culturali.

Il mondo romano sarà rappresentato dai soldati e da una mostra della X Legio Italica, mentre per il Medioevo sarà presente l’Umbria con i personaggi del Mercato delle Gaite di Bevagna. E siccome anche il palato vuole la sua parte, spazio quest’anno alle “archeo - degustazioni” con assaggi di pietanze etrusco - romane per tornare alla pratica del km 0 prendendo esempio da chi ci ha preceduto.

Immancabili infine i laboratori per grandi e piccoli dove si potrà imparare a costruire una lucerna romana, creare pendagli con incisioni in etrusco, realizzare un cartiglio egizio, suonare strumenti musicali preistorici e molto altro.

Quest’anno infine anche il teatro racconta di noi, del nostro passato e delle “debolezze” umane: a chiudere la kermesse domenica 26 pomeriggio sarà infatti la performance di Andrea Macaluso, attore e regista, fondatore de “Il Lavoratorio”, che leggerà Elogio della Calvizie di Sinesio di Cirene spassosa burla letteraria scritta nel IV sec. a. C. ma ancora oggi attualissima e irresistibilmente comica. 

Ingresso gratuito.

INFO: +39 055 5062302, info@tourisma.it

Palazzo dei Congressi
Indirizzo: Piazza Adua, 1, Firenze 50123

Telefono: 055 49721

Fax: 055 4973237

Email: info@firenzefiera.it

Sito web: http://congresscenter.firenzefiera.it/it/palazzo-dei-congressi?eprivacy=1

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.tourisma.it/home/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.